Enciclopedia

Saskatchewan Provincia (1.007.000 ab.) del Canada centrale, la cui capitale è Regina. Confina con gli USA a sud, con la provincia di Manitoba a est, con i Territori del Nord-ovest a nord, a ovest con la provincia dell'Alberta. A nord il territorio è pianeggiante, ricoperto da foreste, attraversato dai fiumi Churchill, Reindeer, Cree che formano i laghi Athabasca, Churchill e delle Renne; la zona meridionale è costituita da una fertile pianura attraversata da ovest a est dal fiume Saskatchewan. Le principali risorse economiche sono l'agricoltura (grano, cereali, lino e foraggi), lo sfruttamento delle foreste e delle risorse minerarie (petrolio, uranio, oro, argento, nichel, rame, piombo), le industrie alimentari, la lavorazione delle pellicce, del legno, dei metalli e il turismo. 
Saskatchewan 
Fiume del Canada meridionale. Nasce dalle Montagne Rocciose, nella provincia dell'Alberta, attraversa la provincia di Manitoba e si immette nel lago Winnipeg. È navigabile per brevi tratti ed è utilizzato per il trasporto del legname. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)