Enciclopedia

Savóna Città della Liguria (70.000 ab., CAP 17100, TEL. 019), sulla riviera di ponente, nonché capoluogo della provincia omonima. Notevole centro industriale (industrie metallurgiche, siderurgiche, delle apparecchiature elettroniche), è soprattutto importante per l'importante traffico portuale. Originariamente comune libero (XI e XII sec.), venne conquistata da Genova nel 1215, seguendone successivamente le sorti, tranne per un breve periodo, quello della dominazione viscontea, sforzesca e francese. Tra i monumenti, la torre Pancaldo, alcuni palazzi privati del 1300 e 1400, la cattedrale del XVI sec. e molte altre chiese barocche. 
Provincia di Savona 
Vasta zona che si estende quasi interamente sul territorio montuoso delle Alpi Marittime e dell'Appennino Ligure. Intensa è l'attività agricola, circoscritta nelle vallate interne e lungo brevi tratti di costa (agrumi, ortaggi, olivi, viti, fiori). Il settore industriale è concentrato nel capoluogo, mentre i cantieri navali si trovano a Vado Ligure; la ceramica ad Albissola, mentre l'industria chimica, del materiale fotografico e del cemento è presente a Cairo Montenotte. La principale fonte di ricchezza rimane sempre il turismo, sia estivo nei numerosi stabilimenti balneari (Alassio, Albenga, Loano, Varazze), sia invernale, per l'ottimo clima mite. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)