Enciclopedia

Sedan Città della Francia (23.000 ab.) sul fiume Mosa, del dipartimento delle Ardenne. È sede di industrie tessili, chimiche, meccaniche, metallurgiche e alimentari. Fu annessa alla Francia da Carlo V e diventò quindi feudo dei La Marck che la fortificarono. Nel 1552 Robert IV duca di Bovillon discendente dei La Marck, fu riconosciuto principe di Sedan. Passò sotto la riforma, diventando sede di un'accademia calvinista. Ritornata nel 1642 ancora alla corona, la città grazie alle industrie tessili conobbe un periodo di forte sviluppo e ricchezza; in coincidenza con la revoca dell'editto di Nantes, la città conobbe poi un declino politico ed economico che portò anche alla chiusura dell'Accademia (1685). 
Battaglia di Sedan 
Combattuta il 1° settembre del 1870 tra le truppe francesi di E. P. Mac Mahon e quelle prussiane di H. von Moltke, rappresentò la fine della guerra franco prussiana e determinò la caduta del secondo impero francese. Le truppe francesi, costituite da 120.000 uomini e 400 cannoni, furono battute dai prussiani, forti di 240.000 uomini e 800 cannoni, costringendo Napoleone III alla resa. Il 2 settembre presso il castello di Bellevue fu firmata la capitolazione dell'esercito francese. L'imperatore stesso fu fatto prigioniero e rinchiuso nel castello di Wilhelmshöhe, in Germania, mentre i suoi uomini (83.000) furono internati in campi di prigionia tedeschi. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)