Enciclopedia

Sempióne, pàsso dél Valico (2.005 m) delle Alpi Centrali (Pennine). Situato tra il massiccio del monte Leone e quello del Fletschhorn, mette in comunicazione la valle del Toce (val d'Ossola), e quindi la pianura padana, con l'alta valle del Rodano. Il passo è in territorio svizzero; il confine con l'Italia si trova infatti sul versante sud in provincia di Novara (Iselle) e lascia alla Svizzera i villaggi di Sempione e di Gondo (nell'alta val Divedro). Considerato il confine tradizionale tra le Alpi Pennine e le Alpi Lepontine, ebbe grande importanza fin dall'epoca romana. La strada che, mediante il valico unisce Domodossola a Briga venne fatta costruire, tra il 1801 e il 1805, da Napoleone I. 
Traforo del Sempione 
Consta di due gallerie ferroviarie affiancate fra le più lunghe del mondo. Collega Iselle (634 m) in territorio italiano a Briga (686 m) in territorio elvetico. La prima è lunga 19.803 m ed è stata inaugurata nel 1906; la seconda, lunga 19.824 m, è stata inaugurata nel 1921. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)