Enciclopedia

Spèzia, La Città (103.000 ab., CAP 19100, TEL. 0187) della Liguria, capoluogo di provincia, sulla riviera di levante. Base navale militare e importante porto commerciale, è sede di cantieri navali, officine ferroviarie e industrie elettrotecniche, chimiche, poligrafiche e alimentari. Già abitata in epoca romana, fu feudo dei Fieschi (XIII sec.), quindi sottomessa a Genova (XIV sec.). Sono visibili resti di terme e sepolcreti romani, il duomo (XIV-XV sec.), la chiesa di Santa Maria (XIII sec.), il castello di San Giorgio (XIV sec.), il museo navale e il museo archeologico lunense. 
Provincia di La Spezia 
In gran parte montuosa, la cima più alta è il monte Sottero (1.640 m), si estende (882 km2, 231.000 ab.) lungo il mar Tirreno, con coste alte e rocciose. Unica zona pianeggiante la bassa valle del fiume Magra. L'agricoltura (viti, olivi), le industrie enologiche, meccaniche, del vetro, l'estrazione del marmo, il turismo balneare, nelle Cinque Terre, sono le principali risorse economiche. Centri principali sono Sarzana, Lerici e Portovenere. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)