Enciclopedia

Sudéti Catena montuosa dell'Europa centrale che si estende per 300 km ca., nella Boemia settentrionale, tra la valle dell'Elba e la porta Morava. La cima più alta è il monte Sniezka (1.603 m), da dove nascono i fiumi Oder, Elba e la Morava. I giacimenti di carbone, lo sfruttamento forestale e le sorgenti idrominerali, sono le principali risorse economiche. 
La questione dei Sudeti 
I tedeschi, insediatisi in Boemia fin dal X sec., ne hanno dominato la vita culturale e commerciale e i contrasti fra i due gruppi etnici è sempre stato violento, e ancor più lo è diventato con l'annessione della regione alla Cecoslovacchia, alla fine della prima guerra mondiale. Con l'affermazione del regime nazionalsocialista e l'ascesa al potere di Hitler, nel 1933, la crisi fra la Cecoslovacchia e la Germania portò al convegno di Monaco (1938) che impose alla Cecoslovacchia la cessione dei Sudeti. Alla fine della seconda guerra mondiale i Sudeti vennero restituiti alla Cecoslovacchia e tutti i tedeschi espulsi e trasferiti in Germania e Austria. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)