Home page

Utilità bancarie e finanziarie

Applicazioni educative

Utilità e curiosità varie

giochi e passatempi

libri on line

firma digitale e cns

software

Esperimenti con HTML5

   logoblia   Open source, giochi e utilità

Home | Mobile | novità del sito: Grafica in rifacimento, lavori in corso ...



Enciclopedia

accusàre, v. v. tr. 1 Muovere un'accusa a qualcuno. ~ incolpare. <> scagionare. LOC: accusare di omicidio. 2 Manifestare, rivelare. accusare un dolore. 3 Dichiarare. 4 Denunciare. il tuo silenzio ti accusa, ti mostra colpevole. 
v. rifl. Dichiararsi colpevole. <> discolparsi. 

accusatìvo, agg. e sm. agg. Caso accusativo. 
sm. Caso della declinazione indoeuropea indicante il complemento oggetto, l'estensione nello spazio e nel tempo, la direzione, la relazione. 

accusàto, sm. Chi è in stato di accusa. ~ imputato. 

accusatóre, sm. Chi accusa; chi denuncia e sostiene un'accusa. 

accusatòrio, agg. 1 Che contiene un'accusa o che a essa si riferisce. 2 Che serve ad accusare. 
Sistema accusatorio 
Procedimento penale, di stampo anglosassone, le cui caratteristiche primarie sono la pubblicità e l'oralità, e nel corso del quale l'accusa determina sin da principio le caratteristiche del dibattimento per consentire all'imputato di predisporre al meglio la difesa, attribuendo un ruolo paritario ad accusa e accusato, al fine di evitare abusi a carico di quest'ultimo. A esso si contrapponeva il sistema inquisitorio in vigore nei paesi latini. Dal 1989, è stato introdotto il sistema accusatorio anche in Italia. 

ace, sm. invar. 1 Nel tennis, battuta imprendibile. 2 Bevanda all'arancia-carota-limone 

acebutolòlo, sm. Termine che designa un farmaco della categoria beta-bloccante utilizzato nelle terapie antiipertensive. 

acefalìa, sf. Mancanza totale o parziale della testa. 

acèfalo, agg. e sm. agg. 1 Che è senza capo; libro acefalo, privo dell'intestazione o delle prime pagine. 2 Nella metrica latina e greca, detto di verso che manca della prima sillaba. 
sm. Ogni appartenente alla classe degli Acefali. 

Aceh Distretto speciale (3.416.000 ab.) dell'Indonesia, nell'isola di Sumatra. 

Acèli 1 Ordine di vermi tubellari marini mancanti del tubo digerente e dell'organo escretore. 2 Ordine di Molluschi Gasteropodi privi della cavità palleale e aventi la conchiglia ridotta. 

acellulàre, agg. Privo di cellule o di struttura cellulare. 

acenocumaròlo, sm. Termine che designa un farmaco anticoagulante, inibitore della sintesi della protrombina; viene utilizzato per il trattamento delle trombosi. 

Aceràcee Famiglia di piante legnose che comprende solo il genere Acer diffuse nelle zone temperate e fredde dell'emisfero boreale. 

aceràia, o acéreta, sf., o acéreto, sm. Bosco o luogo piantato ad aceri. 

acerbaménte, avv. In modo acerbo; innanzi tempo, prematuramente. 

acerbàre, v. v. tr. Inasprire. ~ addolorare. 
v. rifl. Inasprirsi. ~ aggravarsi. 

acerbità, sf. 1 Qualità di acerbo. 2 Asprezza, durezza d'animo. ~ severità. <> dolcezza. 

acèrbo, agg. 1 Non maturo. ~ immaturo. <> navigato. 2 Acre, aspro. ~ agro. <> dolce. 

Acèrbo, Giàcomo (Loreto Aprutino 1888-Roma 1969) Uomo politico del fascismo. Diede il nome alla legge elettorale maggioritaria approvata nel 1923. 

<< indice >>


I servizi e i giochi presenti su questo sito sono gratuiti, non richiedono registrazione e i dati inseriti nelle varie form non vengono memorizzati. Per contribuire vai alla pagina Sostienici.

Contatti: Stefania e Antonio Iacono - email infoblia@gmail.com