Enciclopedia

TeodorìcoNome di sovrani. 
OstrogotiTeodorico 
(454?-Ravenna 526) Re degli ostrogoti, figlio di Teodemiro, visse l'adolescenza a Costantinopoli e trasferì il suo popolo dalla Pannonia alla Mesia. Nel 488 ottenne dall'imperatore d'oriente Zenone, l'approvazione di recarsi in Italia con il suo popolo per scacciare Odoacre e prendere il suo posto, azione che riuscì nel 493. Preso il potere affidò ai romani l'amministrazione e agli ostrogoti la parte militare e, nonostante fosse ariano, non contrastò la chiesa romana. Instaurò una convivenza tra i due popoli ma non consentì la loro fusione impedendo i matrimoni misti. Riuscì a imporre la sua volontà anche sui barbari vicini fino all'espansione dei franchi. Nel 525 quando iniziò una campagna contro l'eresia ariana, iniziò anche il declino di Teodorico. Boezio, Simmaco e papa Giovanni, suoi leali collaboratori, furono le principali vittime. Teodorico poco dopo morì e venne sepolto nel mausoleo di Ravenna. Rappresenta il più importante dominatore d'Italia tra i barbari. 
VisigotiTeodorico I 
(?-Campo Mauriaco 451) Re dei visigoti dal 418, quando successe a Vallia. Estese il suo regno in Spagna e in Gallia. Alleato del romano Ezio, morì combattendo Attila ai Campi Catalaunici. 
Teodorico II 
(426-Tolosa 466) Re dei visigoti. Figlio di Teodorico I, salì sul trono nel 453 ordinando l'uccisione del fratello Torrismondo. Espanse il regno combattendo contro gli svevi; fu assassinato da Enrico, suo fratello. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)