Enciclopedia

Tolósa Città della Francia meridionale (350.000 ab.), capoluogo del dipartimento della Haute-Garonne e della regione dei Midi-Pyrénées, sulla Garonna. Mercato agricolo (vino, frutta, ortaggi, cereali e fiori), e zootecnico, possiede industrie chimiche, aeronautiche, metallurgiche, alimentari, delle confezioni, del tabacco e calzaturiere. Città romana e capitale del regno visigoto (Ataulfo, 413) e di quello franco (Aquitania, 5130), fu feudo dei Poitiers fino al 1249. Durante il medioevo conobbe grande prosperità grazie all'università (1229) e ai pellegrinaggi nell'abbazia di San Saturnino (Saint Sernin, 1080-XII sec., romanica). Conserva il nucleo medievale. Tra i monumenti vi sono le chiese gotiche di Notre-Dame-du-Taur (XIV sec.) e Saint Étienne (iniziata XII sec.). 
Concili di Tolosa 
Quello del 1056 fu convocato contro il concubinato del clero e la simonia. 
Quello del 1229 diede origine all'inquisizione. 
Contea di Tolosa 
Fondata da Raimondo I (852-864) nel IX sec. ebbe termine con la repressione del movimento ereticale degli Albigesi, protetti da Raimondo IV e da Raimondo V. Nel 1229 Raimondo VII dovette cedere la Linguadoca alla Francia, alla quale nel 1271 fu riunito anche il rimanente territorio. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)