Enciclopedia

Avignóne Città (86.900 ab.) della Francia meridionale, capoluogo del dipartimento di Vaucluse, in Provenza, sulla sinistra del fiume Rodano. È uno dei maggiori centri di produzione di vino in Francia e polo commerciale per frutta e ortaggi. Sono presenti industrie tessili, chimiche, metalmeccaniche e delle calzature. È sede di un'università, di numerosi musei e di un orto botanico. Vi si trova il palazzo dei Papi in stile gotico che risale al periodo della cosidetta cattività avignonese. Importanza notevole ha anche la cattedrale tardo-romanica di Notre-Dame-des-Doms del XII sec. È nota in tutto il mondo per il Festival Teatrale che vi svolge ogni estate. Fondata dai Galli, divenne una colonia romana. Passata sotto diverse dominazioni è stata annessa alla Francia verso la fine del 1700. 
Cattività avignonese 
Periodo (1307-1397) in cui la città fu residenza papale. Il francese Bertrand de Goth, salito al soglio pontificio nel 1304 come Clemente V, prese la decisione di trasportare la sede del papato ad Avignone; questa sede, che inizialmente doveva essere provvisoria, fu adottata anche dai suoi successori, per un periodo di settant'anni. L'intento del papa era quello di rimanere vicino alla corte francese, per evitare che si svolgesse il processo intentato da Filippo il Bello alla memoria di Bonifacio VIII per lo schiaffo di Anagni. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)