Enciclopedia

Avventure di Pinocchio, Le Romanzo di Carlo Collodi (1883). Da sempre un classico della letteratura per ragazzi, Le avventure di Pinocchio furono pubblicate inizialmente nel 1880 a puntate su una rivista e apparvero sotto forma di libro tre anni più tardi. Già nel 1892 ne venne fatta una traduzione in inglese. 
Il nome Pinocchio deriva dal fatto che, per costruire il burattino, il padre falegname Geppetto ha utilizzato un tronco di pino. Il burattino si distingue subito per essere animato e dotato di un naso che ha la proprietà di allungarsi ogni volta che Pinocchio dice una bugia. Dopo innumerevoli peripezie (tra le quali quelle con il Gatto e la Volpe, con il burattinaio Mangiafuoco, il viaggio nel Paese dei Balocchi con l'amico Lucignolo e la trasformazione in asino, la fuga a nuoto e l'incontro del padre nel ventre di un pescecane) alla fine mette la testa a posto e si trasforma in ragazzo. Classificato fin dalla sua pubblicazione come libro per bambini, di recente è stato oggetto di vari studi che ne hanno analizzato tutti gli elementi, compresi il quadro sociale delineato. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)