Enciclopedia

Azerbaigian Occupa la regione asiatica transcaucasica e confina a nord con la Georgia e la Russia, a ovest con l'Armenia e a sud con l'Iran. Si affaccia a est sul mar Caspio. Il territorio può essere diviso in tre zone: il nord con il Grande Caucaso, il centro con le pianure della Kura e il sud con il Piccolo Caucaso. Il litorale sul Caspio è prevalentemente pianeggiante, a eccezione della penisola di Asperon, della baia di Baku e della profonda baia di Kirov a sud della foce del Kura. Il fiume Araks, che ha origine in Turchia, traccia una parte del confine con l'Iran ed è affluente del Kura. L'Azerbaigian comprende il Nahicevan e la regione autonoma del Nagorno-Karabah, in cui nel 1988 scoppiarono violenti scontri fra armeni (la maggioranza) e azerbaigiani. 
Capitale è Baku (1.150.000 abitanti) che sorge sulle rive del mar Caspio. 
La principale attività industriale e maggiore ricchezza del paese è l'estrazione petrolifera (giacimenti di Baku e del mar Caspio nella penisola di Apseron) e particolarmente sviluppata è l'industria di raffinazione del petrolio e dei prodotti collaterali. 
L'agricoltura rappresenta un'importante risorsa, favorita dalle opere di irrigazione (ricordiamo la diga di Mingecaur). 
I prodotti principali sono: riso, cotone, cereali, tabacco, frutta, tè, agrumi e mais. 
Diffuso è l'allevamento di bovini, ovini e del baco da seta. 
Ingenti sono anche le riserve di gas naturale. 
Si estraggono inoltre ferro, piombo e zinco. 
STORIA Una repubblica indipendente viene proclamata nel 1918 nella parte settentrionale dell'Azerbaigian, integrata nell'impero russo nel 1828. Nel 1920 essa viene occupata dall'Armata Rossa e sovietizzata. Due anni dopo è integrata nella federazione transcaucasica e nell'URSS. 
Negli anni 1923-1924, vengono istituite la repubblica autonoma del Nakitchevan e la regione autonoma dell'Alto-Karabakh, annesse all'Azerbaigian. Nel 1936 l'Azerbaigian diventa una repubblica federata. Nel 1988 essa si oppone alle rivendicazioni armene sull'Alto-Karabakh. Si diffonde il nazionalismo azero e si producono pogrom antiarmeni. 
Due anni dopo i comunisti vincono le prime elezioni repubblicane libere. L'anno successivo, il Soviet Supremo dichiara l'indipendenza del paese (agosto) che aderisce alla CSI. Nel 1992 l'opposizione nazionalista sale al potere. Nel 1993 le forze armate armene dell'Alto-Karabakh prendono il controllo di tutta la regione autonoma e occupano il sud-est dell'Azerbaigian. I comunisti riprendono il potere. Diventa presidente della repubblica Gueidar Aliev. 
Abitanti-7.500.000 
Superficie-86.600 km2 
Densità-86 ab./km2 
Capitale-Baku 
Governo-Repubblica presidenziale 
Moneta-Manat azerbaigiano 
Lingua-Azerbaigiano, russo 
Religione-Musulmana sciita e sunnita 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)