Enciclopedia

Voltùrno Fiume dell'Italia meridionale (175 km). Nasce dalle Mainarde (i monti più meridionali dell'Appennino abruzzese) e scorre in Molise e in Campania, gettandosi nel mar Tirreno con una foce a delta, vicino a Gaeta. Nei pressi di Castel San Vincenzo riceve le acque provenienti dalla sorgente Capo Volturno che è considerata comunemente l'origine del fiume. Principali affluenti sono il Cavaliere e il Calore. Un tempo il bacino del fiume era una zona paludosa e malarica ma, grazie alle bonifiche già iniziate all'epoca dei Borboni, ora il bacino inferiore è un terreno molto fertile e produttivo coltivato a cereali, canapa, tabacco e ortaggi. Sulle rive del Volturno, che furono teatro di varie battaglie in epoche diverse, sorgono numerose centrali idroelettriche. 
Battaglie del Volturno 
Battaglia svoltasi i giorni 1° e 2 ottobre 1860 vinta da Garibaldi sui borbonici e che concluse la spedizione dei Mille. 
Durante la seconda guerra mondiale gli americani sbarcati a Salerno vi sconfissero i tedeschi (13 ottobre-8 novembre 1943). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)