Enciclopedia

Voyager Coppia di sonde spaziali statunitensi, lanciate in orbita per ottenere informazioni importanti sui pianeti Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Il primo lancio risale al 1977 e il primo passaggio vicino a Giove avvenne nel 1979, vicino a Saturno nel 1980. Passando vicino a Giove ha fotografato i suoi quattro satelliti, Io, Europa, Ganimede e Callisto. 
Le informazioni che possediamo su Urano e Nettuno e sul sistema solare in genere ci sono state inviate da Voyager 2, che ha incontrato le loro orbite rispettivamente nel 1986 e 1989. Mentre si trovava nell'orbita di Urano, Voyager 2 ha potuto fotografarne il satellite Ariel, caratterizzato da un diametro di 800 km e un periodo di rivoluzione di due giorni e mezzo. Il passaggio successivo presso Nettuno ha permesso di scoprire alcuni crateri presenti sulla sua superficie, detti vulcani di ghiaccio. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)