Enciclopedia

Hubble, Edwin Powell (Marshfield 1889-San Marino, USA 1953) Astronomo americano, nel 1924 pose fine alla discussione sulla natura di nebulose che si riteneva appartenessero alla Via Lattea e dimostrò che invece sono esse stesse galassie o universi isola al di fuori dei campi della nostra galassia. Delle galassie diede una classificazione morfologica e ne studiò lo spettro determinandone le velocità di allontanamento in base al valore del red-shift. Da queste dedusse che l'universo è in espansione e che le galassie partecipano a questo moto allontanandosi da noi. A Hubble è stato dedicato in tempi moderni il più grande telescopio spaziale fino a oggi messo in orbita dall'uomo: l'Hubble Space Telescope. 
Legge di Hubble 
Legge che prevede lo spostamento delle galassie, le une dalle altre, con velocità direttamente proporzionale alla distanza; tale legge sarebbe alla base della teoria dell'evoluzione dell'universo. La misura di tale proporzionalità viene definita costante di Hubble. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)