Enciclopedia

Joule, James Prescott (Salford 1818-Sale 1889) Fisico britannico autodidatta, noto per la sua definizione di equivalente termico del lavoro e per i suoi studi sul calore prodotto da un conduttore attraversato da una corrente elettrica. In suo onore è stata chiamata joule (J) l'unità di misura utilizzata nel Sistema Internazionale per l'energia, il lavoro e la quantità di calore. 
Effetto Joule 
Fenomeno per cui il passaggio di corrente elettrica in un conduttore genera calore. L'energia termica dissipata è direttamente proporzionale alla resistenza del conduttore stesso e al quadrato della corrente che lo attraversa. 
Effetto Joule-Thomson 
È il fenomeno che provoca il raffreddamento di un gas reale quando lo stesso si espande senza lavoro esterno. L'effetto non è verificabile per i gas perfetti e viene utilizzato per la liquefazione di aria e altri gas. 
Esperienza di Joule 
Esperimento che permise di verificare e di determinare la relazione tra lavoro meccanico e calore. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)