Enciclopedia

Bahamas Arcipelago corallino dell'oceano Atlantico situato tra la Florida e le isole di Cuba e di Hispaniola, costituito da 29 isole maggiori, 661 isolotti e 2.400 scogli, caratterizzato da un clima mite tutto l'anno e da una vegetazione tropicale; purtroppo non sono rari i cicloni. A causa della natura corallina delle isole non esistono rilievi e assenti sono i corsi d'acqua: l'unico bacino interno è il Lake (Lago Rosa) sull'isola Inagua. 
Risorsa principale è ovviamente il turismo che rappresenta oltre il 60% del prodotto nazionale lordo. Le Bahamas sono un centro finanziario internazionale con oltre 350 banche. 
L'agricoltura (canna, pomodori, ananas, sisal, palme da cocco), l'allevamento (ovini, caprini e animali da cortile), lo sfruttamento della foresta, la pesca e l'estrazione del sale marino occupano la parte più povera della popolazione. 
In fase di sviluppo sono le industrie soprattutto grazie alla distillazione del rhum. 
Centri rilevanti sono Nassau sull'isola di New Providence, Freeport City sulla Bahama Grande e Standard Creek su Andros. 
Colonia britannica indipendente dal 1973. 
Abitanti-275.000 
Superficie-13.939 km2 
Densità-19,7 ab./km2 
Capitale-Nassau 
Governo-Stato indipendente nell'ambito del Commonwealth britannico 
Moneta-Dollaro delle Bahamas 
Lingua-Inglese, creolo-inglese 
Religione-Protestante, anglicana, cattolica 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)