Enciclopedia

Kuwait Stato dell'Asia sudoccidentale nella penisola arabica, affacciato a est sul golfo Persico e confinante a nord e nord-ovest con l'Iraq e a sud con l'Arabia Saudita. 
Il territorio è prevalentemente desertico e sabbioso, senza rilievi significativi; la costa è fronteggiata dall'isola Bubiyan ed è segnata al centro dalla profonda baia di Kuwait. 
L'idrografia è pressoché completamente sotterranea, con alcune sorgenti di acqua dolce che alimentano le oasi. 
Il clima è subdesertico, con forti escursioni termiche giornaliere e stagionali, mitigato dalla vicinanza col mare; tuttavia l'estate risulta torrida e con una percentuale altissima di umidità. Le piogge sono scarsissime e irregolari. 
Nonostante l'inospitalità del territorio, il Kuwait registra una densità di popolazione altissima, la più alta della penisola arabica, fenomeno legato allo sfruttamento dei giacimenti petroliferi. 
La capitale è Kuwait (Al-Kuwait), dove si concentra gran parte della popolazione, centro amministrativo ed economico, nonché attivissimo porto. 
Il Kuwait è un paese ricco, grazie alla presenza del petrolio, che rappresenta la quasi totalità delle entrate dello stato. 
La produzione agricola, nettamente insufficiente al fabbisogno interno, fornisce modeste quantità di cereali, datteri e ortaggi; l'allevamento riguarda soprattutto bovini, cammelli, ovini e animali da cortile; la pesca è praticata spesso con metodi tradizionali ed è destinata al consumo locale. 
La produzione di petrolio è la vera ricchezza del paese, tuttavia in fase di sensibile contrazione, voluta per evitare l'impoverimento delle riserve. Dalla fine degli anni '70 il Kuwait persegue una politica di differenziazione produttiva, che tuttavia ha incontrato numerosi ostacoli nella guerra Iran-Iraq, nel calo del prezzo del petrolio, nelle restrizioni imposte dall'OPEC e nella più recente invasione da parte dell'Iraq. 
Attualmente il paese può contare su stabilimenti chimici e petrolchimici, officine meccaniche, cementifici e fabbriche di materiali da costruzione, piccole aziende alimentari, conservifici di pesce, complessi molitori, impianti per la produzione dell'elettricità di origine termica e un enorme impianto di dissalazione dell'acqua marina (50.000 mc al giorno, il più grande al mondo). 
Un certo impulso ha subito il settore terziario, con l'intento di fare del Kuwait la banca del Medio Oriente. 
Protettorato britannico nel 1914, il Kuwait ottiene l'indipendenza nel 1961. Il 2 agosto 1990 l'emirato viene invaso dall'Iraq, che lo annette poco dopo. L'invasione, condannata dall'ONU, provoca una grave crisi internazionale e comporta l'entrata in guerra contro l'Iraq (gennaio 1991) di una coalizione, guidata dagli Stati Uniti, che libera il paese. 
Abitanti-1.690.000 
Superficie-17.818 km2 
Densità-94,8 ab./km2 
Capitale-Kuwait 
Governo-Monarchia assoluta 
Moneta-Dinaro del Kuwait 
Lingua-Arabo 
Religione-Musulmana sunnita 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)