Enciclopedia

ustióne, sf. Lesione prodotta nei tessuti da calore, elettricità e sostanze caustiche, come l'acido solforico. La gravità dell'ustione dipende dalla temperatura raggiunta dalla parte lesa, dalla durata del contatto con l'agente ustionante e dall'estensione della lesione. Le ustioni si possono suddividere in ustioni di primo grado, in cui sono interessate solo le parti superficiali dell'epidermide e che provocano l'arrossamento della parte lesa, ustioni di secondo grado, che arrivano fino al derma e si manifestano con ulcerazioni e bolle causate dalla fuoriuscita del plasma e ustioni di terzo grado in cui si ha la necrosi dei tessuti e la formazione di escare. Si possono avere fenomeni come shock e tossemia. 
Nei casi più lievi la zona ustionata si presenta arrossata e può essere coperta di flittene; nei casi più gravi vi è un interessamento degli strati profondi del derma con la distruzione di parti più o meno estese di tessuto. Le ustioni lievi si possono curare senza ricorrere all'ospedalizzazione. Occorre bagnare con acqua fredda la parte interessata, evitando nel modo più assoluto di applicare olio, burro o quant'altro le credenze popolari ritengano adatto ad alleviare il dolore, anche per il pericolo di provocare infezioni. Dopo aver bagnato con abbondante acqua fredda, sarebbe opportuno pulire la parte ustionata con un detergente antisettico diluito in acqua. Nei giorni successivi si potranno applicare creme antisettiche coprendo la parte lesa con una fasciatura leggera. In caso di infezione il medico potrà consigliare antibiotici e antibatterici topici. 
Se l'ustione è grave è indispensabile trasportare con urgenza l'infortunato in ospedale per il rischio imminente di insorgenza di una situazione di shock, eventualmente avvolgendo il corpo in un lenzuolo pulito. 
La prevenzione spesso assume un ruolo molto importante in questo tipo di patologie. Basti pensare per esempio agli incidenti domestici che spesso coinvolgono i bambini a causa di pentole con acqua bollente lasciate incustodite sul fuoco, oppure agli infortuni sul lavoro che si verificano per troppa superficialità nel rispetto delle norme di sicurezza. ~ scottatura. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)