Enciclopedia

ZurìgoCittà della Svizzera (345.000 ab., 840.000 l'area metropolitana) capoluogo del cantone omonimo, posta sulla sponda settentrionale del lago omonimo, all'imbocco del fiume Limmat. È un centro finanziario di importanza internazionale e il maggiore centro commerciale, turistico, culturale (università dal 1832, politecnico dal 1955) e industriale del paese, con industrie alimentari, tessili, metalmeccaniche, chimiche, grafico-editoriali, elettromeccaniche, dell'abbigliamento, del cemento e della carta. Di origine celtico romana, fu conquistata dagli alemanni (V sec.) e fu sede di un'abbazia femminile (IX sec.). Sottomessa dall'impero (X sec.), divenne libero comune nel XIII sec. Nel 1336 artigiani e cavalieri diedero vita a una nuova forma di governo fino al 1798. Nel 1450 entrò nella Confederazione svizzera. Formata un'unione evangelica contro i cantoni cattolici (1531), fu occupata dai Francesi nel 1798. Tra i monumenti la cattedrale romanica (XI-XIII sec.), il palazzo comunale (1694), Fraumünsterkirche (IX-XIII sec.), la Biblioteca Centrale e il Museo Nazionale Svizzero. In tedesco Zürich, in francese Zurich
Cantone di Zurigo 
(1.730 km2, 1.150.000 ab.) Cantone della Svizzera settentrionale, confinante a nord con la Germania. Il territorio, prevalentemente montuoso, è attraversato dai fiumi Reuss, Sihl e Limmat e comprende numerosi laghi, tra cui quello di Zurigo, il Greifen e il Pfäffiker. La popolazione, di lingua tedesca, è in maggioranza protestante. Vi sono praticati l'agricoltura, lo sfruttamento forestale e l'allevamento. Vi sono numerose industrie nei centri principali, quali Zurigo e Winterthur. 
Lago di Zurigo 
Lago della Svizzera (90 km2, profondità massima 143 m), posto nel cantone omonimo tra i cantoni San Gallo e Schwyz. È alimentato dal fiume Limmat e diviso in due da una diga. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)