Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

Oggi è domenica 18 febbraio 2018, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 7 e un minuto e tramonta alle ore 17 e un minuto (almanacco di domani e l'archivio)


 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
Gaetano Alia INSALATA DI PEPERONI CRUSCHI, GAMBERI ARROSTITI E ARANCE Ingredienti per 4 persone: 1kg cicoria selvatica, 8 peperoni piccoli secchi (cruschi), 70g olio EVO, 8 gamberi, 6 arance sanguinelle, 1 spicchio aglio, sale. Fase 1. Pulite, lavate, tagliate a pezzettini e sbollentate la cicoria per pochi minuti in poca acqua. Saltatela in padella con 20g di olio e lo spicchio di aglio. Salate se necessario. A piacere, la verdura può essere ridotta in crema oppure lasciata come si è cucinata. Tenete in caldo. 578 Cucina 1/3
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

Eòlie, ìsole Arcipelago del mar Tirreno, a nord della Sicilia; ne fanno parte sette isole principali (Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Stromboli e Panarea). Sono tutte di origine vulcanica e Stromboli ha ancora una bocca eruttiva in attività; a Lipari e Panarea ci sono sorgenti termali e fumarole. La risorsa economica principale è il turismo, anche se attiva è l'agricoltura (vite) e la pesca. Presenti anche cave di pietra pomice. Il territorio è diviso in quattro comuni, tutti appartenenti alla provincia di Messina. Sono abitate sin dall'epoca neolitica, venendo colonizzate da greci e romani nel 251 a. C.; sono ancora presenti numerosi resti preistorici di edifici e di necropoli ellenistico-romani. Centro principale è Lipari. 
incrodàrsi, v. intr. pron. Rimanere bloccato su una parete durante un'arrampicata. 
triatòmico, agg. (pl. m.-ci) Formato da tre atomi. 
vu, sf. o sm. Nome della lettera v. 
VU 
Sigla di Vigile Urbano. 
Kanin Penisola della Russia, sul mar di Barents. 

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Torre de' Picenardi, Comune della provincia di Cremona nella regione Lombardia. Ha una superficie di 17.08 chilometri quadrati e 1769 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 37 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 27 metri, mentre la massima è di 39 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2389, la zona climatica è la E. La provincia di Cremona ha una popolazione di 362061 abitanti ed è composta da 115 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°8'41"N 10°17'16"E (Google Map).
A Torre de' Picenardi, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 7:16 e tramonta alle ore 17:49 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.