Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

Oggi è giovedì 26 aprile 2018, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 5 e 11 minuti e tramonta alle ore 19 e 3 minuti (almanacco di domani e l'archivio)


 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
Nicola Batavia MEE GORENG - SPAGHETTINI DI GRANO SPEZIATO Ingredienti per 4 persone: 500g spaghettini di grano, 330g gamberetti, 250g calamari, 300g lattuga cinese, 200g germogli di fagiolo, 10 peperoncini secchi, 2 peperoncini rossi, 6 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai salsa di soia scura, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, sale. Fase 1. Sgusciate i gamberetti e fate marinare le teste con olio e poco sale; frullatele nel mixer insieme ad un bicchiere d'acqua e passate il composto al colino. In un mortaio pestate 1/2 cipolla tritata,i peperoncini secchi, che avrete tenuto in ammollo per 1h,e quelli freschi, entrambi privati dei semi. 578 Cucina 1/3
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

brànco, sm. Gruppo di animali della stessa specie che vivono insieme. ~ mandria. 
giarrettièra, sf. Elastico che ferma la calza da donna all'altezza della coscia. ~ reggicalze. 
infrarósso, agg. e sm. In fisica indica le radiazioni elettromagnetiche con lunghezza d'onda compresa tra 0,75 e 1.000 mm, appartenenti allo spettro elettromagnetico compreso tra 5 · 1011 e 4,5 · 1014 Hz. L'infrarosso costituisce il prolungamento dello spettro visibile dalla parte del rosso e non è quindi visibile dall'uomo. Frequenze di questo tipo sono emesse dai corpi in funzione della propria temperatura e la loro rilevazione, effettuata con apparecchi opportuni, viene utilizzata in varie discipline e applicazioni, quali la fotografia (immagini all'infrarosso della Terra), l'astronomia (studio delle onde elettromagnetiche emesse dai corpi celesti), la spettroscopia, le analisi mediche, la biologia ecc. 
olivàstro, agg. e sm. agg. Che ha colore verdognolo. ~ bruno, scuro. <> bianco, chiaro. 
sm. Olivo selvatico. 
Pinàsca Comune in provincia di Torino (2.836 ab., CAP 10060, TEL. 0121). 

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Portoscuso, Comune della provincia di Cagliari nella regione Sardegna. Ha una superficie di 39.06 chilometri quadrati e 5236 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 6 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 0 metri, mentre la massima è di 163 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 794, la zona climatica è la B. La provincia di Cagliari ha una popolazione di 561080 abitanti ed è composta da 71 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 39°12'21"N 8°22'44"E (Google Map).
A Portoscuso, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 5:32 e tramonta alle ore 19:15 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.