Blia.it
Blia.it mobileMobile

Oggi è giovedì 18 dicembre 2014, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 7 e 30 minuti e tramonta alle ore 16 e 43 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

 Le prime pagine dei quotidiani 
CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 18/12 del 2010 2011 2012

 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
* * MINESTRA D'ORZO CON ZUCCA E CARDI Dosi per 4: 150g d'orzo, 300g di zucca, 4 cardi, 1/2 limone, 1 patata, 1 cipolla, prezzemolo, 1,5l di brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, sale. Lavare l'orzo e cuocerlo in acqua poco salata per 1h e1/2. A parte portare ad ebollizione il brodo; pulire i cardi sfilettandoli, tagliarli in tocchi e metterli in acqua acidulata. Triturare le altre verdure e versare tutto nel brodo bollente già salato facendo cuocere 30'. Unire l'orzo, far cuocere altri 15'. Condire con olio crudo e prezzemolo tritato.
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

bitòrzolo, sm. Piccola sporgenza irregolare sulla pelle o su altre superfici. ~ bernoccolo. 
Pol Pot (Kompong Thom 1928-nord Cambogia 1998) Politico cambogiano (vero nome Saloth Sar), fra i fondatori del movimento dei khmer rossi che poi comandò; nel 1976 arrivò alla guida del paese. La sua politica governativa fu diretta a ottenere un ritorno delle masse alle campagne, piano che attuò con una ferocia spaventosa, perpetrando in effetti un vero e proprio genocidio ai danni del suo stesso popolo. Nel 1979 il suo governo è stato abbattuto a seguito dell'invasione vietnamita del paese, ma Pol Pot ne ha controllato ancora vaste aree fino al 18 giugno 1997 quando venne catturato dai Khmer rossi. 
ricètta, sf. 1 Prescrizione medica. la ricetta non era più valida. 2 Espediente, rimedio. 3 Insieme di ingredienti per fare un composto, una pietanza ecc. ~ formula. non trovava più la ricetta di quel dolce
unghiatùra, sf. 1 Ferita prodotta da un colpo d'unghia. 2 Taglio a unghia. ~ smussatura. 3 Sporgenza della copertina di un libro rispetto alle pagine rilegate. 4 Linguetta sporgente o piccolo scavo praticato nel coperchio dei portacipria o in altri contenitori per agevolarne l'apertura. 
uvàceo, agg. 1 Di uva. 2 Del colore dell'uva. 

  Un Comune a caso (qui l'elenco dei comuni)  
Provaglio d'Iseo, Comune della provincia di Brescia nella regione Lombardia. Ha una superficie di 16.34 chilometri quadrati e 7136 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 230 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 185 metri, mentre la massima è di 674 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2538, la zona climatica è la E. La provincia di Brescia ha una popolazione di 1242923 abitanti ed è composta da 206 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°38'7"N 10°3'4"E (qui la Google Map).
A Provaglio d'Iseo, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 7:53 e tramonta alle ore 16:39 (ora solare).

¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, l'orario di alba e tramonto del tuo comune lo trovi qui.

Pagine principali

Altre utilità bancarie e finanziarie

Applicazioni educative

Utilità e curiosità varie

giochi e passatempi

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai

Logo Patamu.com

Logo opensignature

innovatore.it