Blia.it
Blia.it mobileMobile

Oggi è domenica 21 dicembre 2014, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 7 e 31 minuti e tramonta alle ore 16 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

 Le prime pagine dei quotidiani 
CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 21/12 del 2010 2011 2012

 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
* * ARANCINI DI RISO Ingredienti: circa 1/2 kg di risotto avanzato, 2-3 uova, 100g di fior di latte, 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato, farina e pangrattato q.b, olio d'oliva, sale, pepe. In una ciotola unire al riso 1-2 uova, il formaggio e amalgamare. Bagnandosi le mani, lavorare una alla volta grosse cucchiaiate di riso in forma tonda, inserendo al centro di ognuna un dadino di mozzarella. Passare ogni arancino nella farina, poi nell'uovo sbattuto con un cucchiaio d'acqua, sale e pepe e infine nel pangrattato. Friggere nell'olio ben caldo.
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

abrachiocefalìa, sf. Mancanza del capo e degli arti superiori per cause congenite. 
Ceciòni, Adriàno (Firenze 1836-1886) Scultore verista, pittore e scrittore, è considerato il teorico del movimento macchiaiolo. Terminati gli studi all'Accademia di Firenze, nel 1859 partecipò attivamente alla lotta per l'indipendenza italiana. A Napoli, fu tra i fondatori della Scuola di Resina. Dopo il suo ritorno a Firenze, dove partecipò al gruppo dei macchiaioli del Caffè Michelangelo, si recò prima a Parigi e poi a Londra. Nel 1884 tornò definitivamente a Firenze, dove ottenne una cattedra di disegno. Tra le opere Il bambino col gallo (1868, Firenze, Galleria d'Arte Moderna) e La madre (1880, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna). 
dicèmbre, sm. Nel calendario gregoriano è il nome del dodicesimo e ultimo mese dell'anno. 
lessicòlogo, sm. (pl. m.-gi) Esperto di lessicologia. 
salnìtro, sm. Nitrato di potassio che si trova sulle pareti di grotte calcaree e cantine o nei terreni stepposi. Cristallizza in cristalli rombici, in efflorescenze o in incrostazioni. È usato in pirotecnica, nella produzione dei fiammiferi e degli esplosivi e come fertilizzante. 

  Un Comune a caso (qui l'elenco dei comuni)  
Belforte all'Isauro, Comune della provincia di Pesaro nella regione Marche. Ha una superficie di 11.99 chilometri quadrati e 788 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 344 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 325 metri, mentre la massima è di 855 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2350, la zona climatica è la E. La provincia di Pesaro ha una popolazione di 365788 abitanti ed è composta da 60 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 43°43'5"N 12°22'41"E (qui la Google Map).
A Belforte all'Isauro, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 7:38 e tramonta alle ore 16:38 (ora solare).

¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, l'orario di alba e tramonto del tuo comune lo trovi qui.

Pagine principali

Altre utilità bancarie e finanziarie

Applicazioni educative

Utilità e curiosità varie

giochi e passatempi

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai

Logo Patamu.com

Logo opensignature

innovatore.it