Blia.it
Blia.it mobileMobile

Oggi è giovedì 18 dicembre 2014, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 7 e 30 minuti e tramonta alle ore 16 e 43 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

 Le prime pagine dei quotidiani 
CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 18/12 del 2010 2011 2012

 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
* * MINESTRA D'ORZO CON ZUCCA E CARDI Dosi per 4: 150g d'orzo, 300g di zucca, 4 cardi, 1/2 limone, 1 patata, 1 cipolla, prezzemolo, 1,5l di brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, sale. Lavare l'orzo e cuocerlo in acqua poco salata per 1h e1/2. A parte portare ad ebollizione il brodo; pulire i cardi sfilettandoli, tagliarli in tocchi e metterli in acqua acidulata. Triturare le altre verdure e versare tutto nel brodo bollente già salato facendo cuocere 30'. Unire l'orzo, far cuocere altri 15'. Condire con olio crudo e prezzemolo tritato.
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

barocchétto, sm. Aspetto tardo del barocco, caratterizzato da un alleggerimento delle forme. 
espletàre, v. tr. 1 Compiere, assolvere. ~ eseguire. <> disattendere. 2 Terminare, sbrigare. ~ ultimare. <> interrompere. 
ipnòsi, sf. invar. Stato della coscienza individuale che può essere indotto in soggetti predisposti mediante tecniche particolari da parte di un individuo detto ipnotizzatore. Questo stato si manifesta con un sonno durante il quale l'ipnotizzatore può portare alla coscienza i contenuti dell'inconscio o può fare eseguire al soggetto azioni particolari. Venne utilizzata da Charcot per curare l'isteria e successivamente da Freud in psicanalisi per curare i disturbi affettivi. Ora viene utilizzata in psicoterapia con lo scopo di eliminare sintomi specifici. Può essere utilizzata anche come analgesico durante i piccoli interventi, in quanto il paziente al risveglio non rammenta nulla di quanto è accaduto mentre era in stato di ipnosi. 
monopartitìsmo, sm. La concezione di un sistema politico fondato su un unico partito. 
Vèrri, Piètro (Milano 1728-1797) Scrittore ed economista esponente dell'illuminismo italiano. I suoi primi lavori furono satire contro il clero e la nobiltà. In seguito si dedicò agli studi economici e scrisse Saggio sulla grandezza e decadenza del commercio di Milano (1763) e Meditazioni sulla felicità (1763). Si guadagnò la stima del governo austriaco di cui divenne consigliere (dal 1764). Esponente di rilievo della società dei Pugni, fu fondatore e redattore, assieme al fratello Alessandro, del suo giornale, Il caffè (1864-1866). Scrisse anche Osservazioni sulla tortura (1768) e Meditazioni sull'economia politica (1771). 

  Un Comune a caso (qui l'elenco dei comuni)  
Roverbella, Comune della provincia di Mantova nella regione Lombardia. Ha una superficie di 63.16 chilometri quadrati e 8500 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 48 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 28 metri, mentre la massima è di 60 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2388, la zona climatica è la E. La provincia di Mantova ha una popolazione di 412606 abitanti ed è composta da 70 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°16'2"N 10°46'12"E (qui la Google Map).
A Roverbella, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 7:49 e tramonta alle ore 16:38 (ora solare).

¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, l'orario di alba e tramonto del tuo comune lo trovi qui.

Pagine principali

Altre utilità bancarie e finanziarie

Applicazioni educative

Utilità e curiosità varie

giochi e passatempi

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai

Logo Patamu.com

Logo opensignature

innovatore.it