Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Utilità e curiosità varie

Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Aperture scacchi

Oggi è domenica 21 gennaio 2018, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 7 e 31 minuti e tramonta alle ore 17 e 11 minuti (almanacco di domani e l'archivio)


 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
Gaetano Alia BUCATINI CON LA MOLLICA Ingredienti per 4 persone: 400g bucatini, 6 filetti di acciughe salate, 50g mollica di pane duro casereccio, 20g prezzemolo tritato, olio EVO. Fase 1. Togliete le lische ai filetti di acciuga e poi tagliateli in piccoli tranci di 2 cm circa. Versate olio in un tegame e fatelo riscaldare; sciooglietevi i filetti di acciuga, facendoli cuocere per circa 2 minuti. Aggiungete la mollica di pane e fatela imbiondire. Togliete dal fuoco e mettete da parte. 578 Cucina 1/3
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

ascoltàre, v. tr. 1 Udire con attenzione. ~ sentire. 2 Dar retta, seguire; esaudire. ~ accogliere. 
libertìno, agg. e sm. agg. 1 Relativo alla condizione del liberto e dei suoi discendenti, nell'antica Roma. 2 Proprio del libertinismo del XVII sec. 3 Gaudente, licenzioso, sregolato. ~ dissoluto. <> costumato. 
sm. 1 Nell'antica Roma, schiavo liberato nelle forme previste dal diritto civile e ogni suo discendente. 2 Chi, in materia religiosa, si è affrancato da condotta o regole considerate universalmente obbligatorie. 3 Persona dai modi di vita sregolati o spregiudicati. ~ immorale, licenzioso. <> morale, virtuoso. 
Insieme di movimenti cristiani sorti nel XIII sec. che pretendevano di interpretare liberamente le Sacre Scritture; ispirati da un vago razionalismo applicato al campo morale, pur non negando i dogmi fondamentali della chiesa, vennero perseguitati come eretici per il loro rifiuto all'autorità. Il successivo movimento del libertinismo si diffuse in Francia e in Italia intorno al XVII sec. ed ebbe tra i suoi più famosi rappresentanti P. Gassendi e G. Naudé. 
riandàre, v. v. tr. Ricordare, rammentare. 
v. intr. Andare nuovamente. 
samàra, sf. Frutto secco indeiscente caratterizzato dalla presenza di un prolungamento del pericarpo, di forma simile a quella di un'ala, che sfrutta il vento nel processo di disseminazione. 
smerlettàre, v. tr.Smerlare. 

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Ferrera Erbognone, Comune della provincia di Pavia nella regione Lombardia. Ha una superficie di 19.54 chilometri quadrati e 1121 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 89 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 76 metri, mentre la massima è di 93 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2619, la zona climatica è la E. La provincia di Pavia ha una popolazione di 544230 abitanti ed è composta da 190 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°6'56"N 8°51'56"E (Google Map).
A Ferrera Erbognone, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 7:55 e tramonta alle ore 17:16 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.