Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Utilità e curiosità varie

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

Oggi è venerdì 27 aprile 2018, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 5 e 10 minuti e tramonta alle ore 19 e 5 minuti (almanacco di domani e l'archivio)


 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
Walter Ferretto CAPITONE MARINATO AL VINO ROSSO E ARANCE Ingredienti per 4 persone: 1 capitone, 1/2 porro (di Cervere), 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo sedano,2 spicchi aglio, 2 foglie alloro, 1/2 cucchiaio salvia tritata, 1/2 cucchiaio rosmarino tritato,2 arance (succo e scorza), 1dl aceto di vino rosso (Barolo), 1dl vino rosso (Barolo), 1dl brodo vegetale, 2 chiodi garofano, 12 ciuffetti di spinaci, olio EVO, sale, pepe. Fase 1. Spellate il capitone, tagliatelo in tronchetti di 6 centimetri e fateli marinare per una notte con le verdure tagliate a julienne, i chiodi di garofano, le scorze di arancia, l'aceto di barolo, il vino e il trito d'erbe. 578 Cucina 1/3
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

Albach-Retty, Rosa (Hanau 1874-Baden 1980) Attrice drammatica austriaca. Figlia di un celebre attore, debuttò nel 1891 a Berlino. Trasferitasi a Vienna (1895), riscosse successi ininterrotti nei teatri più prestigiosi. Fu particolarmente applaudita nelle interpretazioni dei drammi di Henrik Ibsen e di Gerhart Hauptmann. 
ignominióso, agg. 1 Che porta ignominia. ~ disonorevole, infamante. <> rispettabile. 2 Pieno d'ignominia. 
immollàre, v. v. tr. 1 Inzuppare in un liquido. 2 Bagnare. 
v. rifl. Infradiciarsi. ~ inzupparsi. 
stoccafìsso, sm. Merluzzo essiccato all'aria. ~ baccalà. 
Honecker, Erich (Neunkirchen 1912-Santiago 1994) Uomo politico tedesco. Imprigionato, durante il regime nazista, per la sua militanza comunista, divenne, dopo la liberazione, dirigente politco e membro della segreteria della SED (partito comunista) nella RDT. Dal 1976 divenne presidente del consiglio di stato, con atteggiamenti ora di rigido custode dell'ortodossia comunista, ora tendente alla distensione con la RFT, guidata da W. Brandt. Dopo le imponenti manifestazioni di protesta del 1989 che portarono all'abbattimento del muro di Berlino, fu costretto a dimettersi e si rifugiò a Mosca. Consegnato alle autorità tedesche nel 1992 fu processato per crimini contro i diritti umani. Rilasciato per l'età avanzata, andò esule in Cile. 

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Etroubles, Comune della provincia di Aosta nella regione Valle d'Aosta. Ha una superficie di 39.16 chilometri quadrati e 496 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 1270 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 1210 metri, mentre la massima è di 3708 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 4137, la zona climatica è la F. La provincia di Aosta ha una popolazione di 127866 abitanti ed è composta da 74 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°49'20"N 7°13'52"E (Google Map).
Ad Etroubles, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 5:23 e tramonta alle ore 19:33 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.