Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è martedì 11 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 28 minuti e tramonta alle ore 18 e 11 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

bàlza, sf. 1 Luogo dirupato e scosceso. ~ burrone. 2 Striscia di stoffa posta in fondo a tende, vestiti femminili. ~ volant. 
infrequènte, agg. 1 Non frequente; raro, inconsueto. ~ insolito. <> frequente. 2 Non frequentato. 
lampìride, sf. Genere di Insetti Coleotteri della famiglia dei Lampiridi che comprende la lampiride nottiluca, o Lampyris noctiluca, le cui larve sono predatrici soprattutto di Molluschi Gasteropodi e che presentano individui femminili lunghi un paio di centimetri e privi di elitre e di ali e individui maschili lunghi una decima di millimetri e muniti sia di ali che di elitre. 
ornitorìnco, sm. Mammifero monotremo (Ornithorhynchus anatinus) diffuso in Australia e Tasmania, che raggiunge i 50 cm di lunghezza. Oviparo, dal corpo tozzo e ricoperto da una folta pelliccia bruna è dotato di becco d'anatra e di corti piedi palmati forniti di cinque dita; per queste sue particolari caratteristiche e per il modo di riprodursi ricorda gli Uccelli. Di abitudini notturne, buon nuotatore, vive vicino ai corsi d'acqua tranquilli dove conduce una vita anfibia e dove si nutre di molluschi e crostacei. 
rossétta, sf. Fungo (Russula emetica) della famiglia delle Russulacee e della classe dei Basidiomiceti. Non commestibile e leggermente tossico. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare