Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è sabato 2 luglio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 38 minuti e tramonta alle ore 19 e 50 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 02/07 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FRITTELLE DI ZUCCHINE Dosi per 4: due zucchine col fiore, 1 fiordilatte sui 300g, 2 uova, 1,5 dl di latte, 200g di farina, 10g di lievito per torte salate, mentuccia,maggiorana, olio d'oliva, sale, pepe. Separare i fiori dalle zucchine, privarli del pistillo, lavarli,sgocciolarli e tagliarli a julienne, ugualmente fini tagliare le zucchine. Preparare una pastella con le uova, il latte, la farina mescolata al lievito. Unirvi zucchine, fiori, erbe aromatiche, sale, pepe, fior di latte a dadini ben sgocciolati. Prelevare il composto a cucchiaiate, tuffarlo nell' olio caldo e friggere fino a doratura.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


fricchettóne, agg. e sm. (f.-a) Giovane dagli atteggiamenti anticonformistici. ~ freak. 
inespiàto, agg. Non espiato. <> espiato. 
Nièvo, Ippòlito (Padova 1831-mar Tirreno 1861) Scrittore e patriota. Si laureò in legge a Padova nel 1855 e partecipò alla seconda guerra d'indipendenza. Fu tra i Cacciatori delle Alpi di G. Garibaldi in Trentino e prese parte alla spedizione dei Mille con il grado di colonnello. Morì nel naufragio della nave Ercole, in rotta da Palermo a Napoli. Le principali opere sono le poesie Versi (1854-1855), Le lucciole (1858), Gli amori garibaldini (1860), i racconti della raccolta Novelliere campagnolo (1855-1856), i romanzi Angelo di bontà (1856) e Il conte Pecoraio (1857) e il suo capolavoro Confessioni di un italiano (1867, pubblicato postumo con il titolo Le confessioni di un ottuagenario). Nel romanzo narrò le vicende, in parte autobiografiche, di Carlo Altoviti e del suo amore per la cugina Pisana, negli anni a cavallo tra il 1700 e il 1800, con le rivoluzioni politiche e sociali del tempo. 
pìra, sf. lett. Rogo per supplizio o cremazione dei cadaveri. 
tornése, sm. Moneta francese diffusa durante le crociate. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare