Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è sabato 4 marzo 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 40 minuti e tramonta alle ore 18 e 2 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Charisse, Cyd (1923-) Attrice cinematografica e ballerina statunitense. Interpretò Cantando sotto la pioggia (1952) e Brigadoon (1954). 
corrómpere, v. v. tr. 1 Esercitare un'azione di disfacimento, deterioramento e simili. ~ alterare, decomporre. <> risanare, bonificare. l'inquinamento di quegli scarichi corrompe l'aria di questa zona. 2 Depravare, fuorviare. ~ traviare. 3 Indurre con doni o altro a fare cosa lontana dal dovere. ~ comprare. cercarono così di corrompere i magistrati, in modo da ottenere sconti di pena. 4 Inquinare, ammorbare. ~ contaminare. 
v. intr. pron. 1 Andare in putrefazione; degenerare, deteriorarsi, decomporsi. ~ putrefarsi. i cibi freschi si corrompono se lasciati all'aria aperta. 2 Depravarsi. ~ fuorviarsi. 
Eumicèti Suddivisione del regno vegetale, classe delle Protofite, comprendente funghi, lieviti e muffe. Sono eterotrofi, non avendo clorofilla, e si nutrono sia di sostanze organiche viventi (parassiti) che in decomposizione (saprofiti). Si riproducono tramite spore. Si distingue un tallo o micelio, fitto intreccio di ife, e un corpo fruttifero comunemente detto fungo. 
sottopància, sm. invar. Finimento che permette di fissare la sella al cavallo, stringendo sulla pancia. 
vàsca, sf. (pl.-che) 1 Grande recipiente in forma di impianto fisso, atto a contenere liquidi. ~ cisterna. comprò una vasca di idromassaggio. 2 Piscina. la vasca olimpionica è lunga 25 metri

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare