Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è venerdì 4 luglio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 39 minuti e tramonta alle ore 19 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 04/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TORTA DI ZUCCHINE Ingredienti: 1/2 kg di zucchine, 200g di farina, 100g di burro, 150 cc di latte, 2 uova, 60g di grana grattugiato, maggiorana, mentuccia, basilico freschi, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Con farina, burro, sale impastare e stendere la pasta brisée; adagiarla in una teglia imburrata; punzecchiarla e infornare per 1/2h a 180°C. Saltare nell'olio le zucchine a rondelle finchè si dorano un po'. Salare, pepare, unire le erbette. Mettere il tutto sulla pasta brisée insieme alle uova sbattute con sale, pepe, parmigiano, latte ed infornare per 15 '.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


catering, sm. invar. Servizio di approvvigionamento di cibi, bevande e altro a grandi comunità, navi, aerei, treni, alberghi ecc. compiuto da apposite organizzazioni di vendita. 
Cerignàle Comune in provincia di Piacenza (317 ab., CAP 29020, TEL. 0523). 
Fontainebleau Città della Francia (17.000 ab.), appartenente al dipartimento Seine-et-Marne, nel centro della foresta che porta il suo nome. Famosa per il fantastico e maestoso castello e per il gigantesco parco, è stata a lungo residenza della corte francese. 
Editto del 1685 
Editto emanato nel 1865 da Luigi XIV, quale revoca dell'editto di Nantes, con il preciso scopo di negare il culto riformato in tutto il paese. 
Scuola di Fontainebleau 
Stile artistico, creato nel 1500 nel castello della città, da Francesco I, che raccolse alla sua corte i migliori artisti italiani, tra cui Rosso Fiorentino, il Primaticcio, B. Cellini e N. Dell'Abate. La sua caratteristica fondamentale è la raffinata eleganza formale, evidente negli stucchi, negli affreschi e nelle opere di oreficeria, per la maggior parte perdute nel corso dei tempi. 
Trattato del 1814 
Trattato imposto dagli stati coalizzati a Napoleone, con il quale assegnavano a quest'ultimo la sovranità dell'isola d'Elba e alla moglie Maria Luisa d'Austria i ducati di Parma e Piacenza. 
intralciàre, v. v. tr. 1 Avviluppare. ~ intricare. <> districare. 2 Ostacolare, impicciare, impacciare, complicare, imbarazzare. ~ imbrogliare. <> agevolare. 
v. intr. pron. 1 Intricarsi. ~ avvilupparsi. 2 Imbrogliarsi. ~ ostacolarsi. 
v. rifl. rec. Ostacolarsi l'un l'altro. 
on line, loc. avv. invar. Operazioni che possono essere effettuate durante il normale funzionamento di una macchina. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare