Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è sabato 12 gennaio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 35 minuti e tramonta alle ore 17 e 1 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Basìlio il Grànde (Cesarea di Cappadocia 330 ca.-379) Santo, padre della chiesa greca. Nativo di Cesarea di Cappadocia, divenne vescovo della stessa e lottò aspramente l'arianesimo. Scrisse le Regole, che posero le basi del monachesimo orientale. Tra le sue opere, Trattato sullo Spirito Santo (375) e Scritti ascetici
democratizzazióne, sf. Il rendere democratico. 
Lena, La Commedia di L. Ariosto (1529). Il personaggio che dà il titolo alla commedia è una ruffiana. Ambientata a Ferrara, l'opera ha per tema conduttore l'amore contrastato fra due giovani, ma presenta un quadro realistico, disincantato e complessivamente pessimista della realtà contemporanea all'autore, nella quale la disonestà, la corruzione e l'interesse sono le molle che muovono i personaggi. 
ondóso, agg. 1 Che è pieno di onde. 2 Delle onde. 
Tonga Monarchia costituzionale della Polinesia, nell'oceano Pacifico Meridionale; è costituita da circa 180 isole e isolette disposta lungo due linee quasi parallele disposte in direzione nord-est/sud-ovest. 
L'allineamento più occidentale è costituito da isole di origine vulcanica, montuose, che raggiungono i 1.031 m del vulcano Kao, nell'isola omonima. 
L'allineamento orientale è invece di origine corallina e si eleva di solo qualche decina di metri dal livello del mare; esso comprende i tre gruppi principali dell'arcipelago: le Tongatapu, le Ha'apai e le Vava'u, oltre alle tre isole più esterne (Isole degli Amici). 
Il clima è tropicale, attenuato dagli alisei, caratteristici di questa zona; si alternano due stagioni: una molto calda da dicembre ad aprile, e una più mite da maggio a novembre; le precipitazioni non sono molto abbondanti, frequenti sono invece i cicloni, spesso causa di danni assai gravi. 
La popolazione, essenzialmente costituita da genti polinesiane, si concentra per il 50% sull'isola di Tongatapu e per il 25% nella capitale, Nuku'alofa, centro culturale ed economico dell'arcipelago; altri centri sono Neiafu e Pangai. 
L'agricoltura e, soprattutto, la pesca, sono le risorse più importanti dello stato. 
Il suolo calcareo, poco fertile, e la scarsità di piogge rendono poco redditizie le coltivazioni. Esse consistono principalmente nella manioca e nelle patate dolci, destinate al consumo interno, mentre all'esportazione sono destinate le banane e la copra. 
L'attività industriale è abbastanza limitata e fondamentalmente legata al settore alimentare, pur in leggero incremento. 
È stata accertata la presenza di giacimenti petroliferi presso l'isola di Tongatapu, mentre si sta rivelando una promettente via di successo quella del turismo, per cui si sta potenziando la rete delle comunicazioni. 
L'elevata disoccupazione e la dipendenza dall'estero per quanto riguarda il materiale energetico e alimentare determinano un sensibile fenomeno di emigrazione, in particolare verso la Nuova Zelanda. 
Scoperte nel 1616, le isole Tonga, monarchia polinesiana, protettorato britannico nel 1900, diventano indipendenti nel 1970 nell'ambito del Commonwealth. 
Abitanti-98.000 
Superficie-699 km2 
Densità-140,2 ab./km2 
Capitale-Nuku'alofa 
Governo-Monarchia costituzionale ereditaria 
Moneta-Pa'anga 
Lingua-Tongano, inglese 
Religione-In prevalenza protestante, cattolica 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare