Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è domenica 15 aprile 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 28 minuti e tramonta alle ore 18 e 51 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

derràta, sf. Prodotto agricolo di uso alimentare solo in quanto posto in vendita. ~ merce. 
giovanétto, agg. e sm. agg. Appena sorto. 
sm. Che è nella prima gioventù. 
Lèsbo Detta anche Lesvos, Lesbos o Mitilini (dal nome del capoluogo), è la terza isola greca per grandezza; si trova nell'Egeo settentrionale, a pochi chilometri dalla costa turca. Costituisce con le isole di Lemno e H´gios Eustrétios il nomo omonimo. Ha un'estensione di 1.630 km2 e conta circa 85.000 abitanti. Le sue coste meridionali sono caratterizzate da due ampi golfi che penetrano profondamente all'interno. Il territorio è prevalentemente montuoso, ma molto fertile, con paesaggi molto interessanti. È famosa per gli innumerevoli reperti archeologici dell'Età del Bronzo e del Ferro risalenti fino all'epoca ellenistica. Oltre alla pesca e alle sue attività derivate, il turismo e la produzione di frutta, olive, agrumi e tabacco rappresentano le fonti economiche principali. 
Mitilene è il capoluogo odierno dell'isola; sorge sulla costa nordorientale su una baia naturale che costituiva l'antico porto, mentre il porto moderno è delimitato da un molo che funge da lungomare. Sulla punta a est della baia sorge la fortezza dei Gattilusio, risalente al XIV sec., di cui restano fortificazioni, parti di mura e torri. Oltre al museo archeologico, la città è sede di un museo dedicato al pittore Theophilos e di un museo di arte moderna. Lesbo fu colonizzata nel II millennio a. C. da ceppi eolici, fu chiamata Pentapoli in onore alle sue cinque città Antissa, Ereso, Mitilene, Metimna e Pirra. Ebbe un grande periodo di fioritura artistica iniziato nel VII sec. a. C. con la nascita del poeta Arione e del compositore Terpandro. Fu quindi patria della poetessa Saffo, che creò sull'isola un vero e proprio centro culturale femminile, e del poeta Alceo suo contemporaneo. Nel IV sec., divenne centro di studi filosofici con Aristotele ed Epicuro. Nel corso dei secoli subì le vicende delle altre isole greche, passando da una dominazione all'altra, ma ha conservato un alto livello in campo artistico fino a tempi recenti, come testimoniano i nomi del pittore naif Theophilos (1873-1934) e del poeta Odysseus Elytis (premio Nobel). Attualmente l'isola è centro dell'università dell'Egeo. 
satèllite, sm. 1 Corpo celeste che ruota attorno a un pianeta, secondo le tre leggi di Keplero. 2 Uomo di fiducia. 3 Stato in rapporto di sudditanza e dipendenza politica da un altro stato. 
tricòlogo, sm. (pl.-gi) Specialista in tricologia. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare