Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è sabato 17 giugno 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 33 minuti e tramonta alle ore 19 e 48 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 17/06 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SPEZZATINO DI TRIPPA CON PATATE Dosi per 4: 800g di trippa riccia, 600g di patate, 1 cipolla,2 spicchi d'aglio, 4 pomodori pelati, vino bianco secco, mentuccia, brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, pecorino grattugiato, sale. Pulire e lavare la trippa, bollirla 45' in acqua salata, scolarla e tagliarla a striscioline. In una casseruola di coccio brasare nell'olio l'aglio schiacciato e la cipolla tritata. Unire la trippa e rosolarla, sfumare col vino e aggiungere i pomodori passati,un mestolo di brodo, le patate a pezzi e portare a cottura. Rifinire con mentuccia e pecorino.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Così è (se vi pare) Dramma in 3 atti di L. Pirandello (1917). In un capoluogo di provincia arriva il signor Ponza, impiegato alla prefettura, con la moglie e la suocera, signora Frola, la quale vive da sola e sembra possa comunicare con la figlia solo attraverso bigliettini calati in un paniere. La stranezza della situazione fa moltiplicare le supposizioni e i pettegolezzi dei curiosi. I protagonisti racconteranno ciascuno la propria verità. La signora Frola e il signor Ponza si credono reciprocamente pazzi, mentre i curiosi del paese sono condannati a non sapere chi dei due abbia ragione. Tratto dalla novella La Signora Frola e il Signor Ponza suo genero (1915), ruota intorno al problema dei rapporti tra apparenza e realtà. 
eustàtico, agg. (pl. m.-ci) Dell'eustatismo. 
flit, sm. invar. Termine che indica un qualsiasi insetticida liquido di uso domestico. 
Scàlfari, Eugènio (Civitavecchia 1924-) Giornalista e saggista. Tra le opere Razza padrona (con Giuseppe Turani, 1974) e Interviste ai potenti (1979). Nel 1976 fondò il quotidiano Repubblica che diresse fino al 1996. 
spaniel, sm. invar. 1 Vecchia denominazione di razze di cani da cerca di origine inglese. 2 Attualmente, denominazione generica di razze di cani da compagnia e da caccia derivanti dagli épagneul che vennero importati anticamente in Inghilterra. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare