Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)


Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è lunedì 17 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 49 minuti e tramonta alle ore 18 e 19 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Àlba Lònga Antichissima città dl Lazio fondata da Ascanio, figlio di Enea. Fu la rivale di Roma agli inizi della sua potenza e fu da essa distrutta nel VII sec. a. C., dopo il combattimento tra gli Orazi e i Curiazi. 
cretonne, sf. invar. Stoffa di cotone, apprettata sul rovescio, stampata a colori vivaci e disegni. 
galvanìsmo, sm. 1 Insieme dei fenomeni elettrici determinati da due corpi diversi a contatto. 2 Parte delle fisica che studia tali fenomeni. 
Malachìa (santo) (Armagh, Irlanda del Nord 1094?-Clairvaux, Aube 1148) in irlandese Maelmaedhog Ua Morgair. Santo. Ecclesiastico irlandese cisterciense fu tra gli autori della riforma della chiesa irlandese. Rinunciò alla carica di primate d'Irlanda nel 1138 e si ritirò a vita monastica a Connor. È molto amato dai fedeli irlandesi. 
questóre, sm.Pubblico funzionario alle dipendenze del ministero degli interni, sottoposto all'autorità del prefetto, che guida i servizi di pubblica sicurezza nei capoluoghi di provincia. 
Nel parlamento, i questori di camera e senato sono quei parlamentari che hanno il compito di garantire il corretto svolgimento delle sedute; ne vengono eletti tre dalla rispettiva assemblea. 
Nell'antica Roma i questori erano magistrati con funzioni di vario genere (dapprima penali, poi anche amministrative ed economiche) che venivano assegnati come supporto al console. In un primo periodo il numero dei questori si espanse notevolmente e aumentarono anche le loro funzioni; in seguito la maggior parte delle attribuzioni riservate ai questori passò ai prefetti. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare