Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è venerdì 21 settembre 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 53 minuti e tramonta alle ore 18 e 12 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 21/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PERE COTTE ALLO ZENZERO Dosi per 4: 4 pere mature della varietà "Abate", 3 cucchiai di zucchero di canna, una grattatina di radice di zenzero fresco, un'idea di cannella. Lavare ed asciugare le pere. Sbucciarle lasciando il picciolo attaccato. Sistemarle dritte in una pirofila sul cui fondo è stata messa 1 tazzina d'acqua; cospargerle di zucchero a cui è stata mescolata un'idea di cannella e grattugiarvi un po' di zenzero. Cuocere in forno a 180°C irrorando, di tanto in tanto, con lo sciroppo di zucchero che si forma sul fondo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Akershus Contea (424.000 ab.) della Norvegia, a nord e a est del fiordo di Oslo. 
Olànda Settentrionàle Provincia (2.225.000 ab.) dei Paesi Bassi, estesa sulla penisola tra l'Ijsselmeer e il mar del Nord, oltre all'isola di Texel. Capoluogo Haarlem. 
parapòdio, sm. Estensione laterale dei metameri degli Anellidi polimeri che funziona come un remo durante il nuoto. 
Sarawak Stato federato della Malaysia (124.450 km2, 1473.000 ab.) nel settore nordoccidentale dell'isola del Borneo. Il territorio si estende dalla catena montuosa settentrionale dell'isola verso il mare Cinese meridionale, con una fascia pianeggiante lungo la costa dove sono molto estese le zone forestali. La popolazione è formata da daiacchi e da vari gruppi di cinesi e malesi che professano in massima parte la religione musulmana. Sibi e Miri sono i centri principali. Tra le risorse economiche, l'attività estrattiva (petrolio, gas naturali, oro, antimonio e fosfati), l'agricoltura (riso, sago, spezie), lo sfruttamento delle foreste (caucciù, legname). Sultanato sotto il protettorato britannico dal 1888, dopo l'occupazione giapponese (1941-1945) fu donato all'Inghilterra dalla famiglia Brooke e infine, nel 1963, dopo il conseguimento dell'autonomia, si unì alla federazione della Malaysia. 
Kigali Capitale (234.000 ab.) del Ruanda e capoluogo della prefettura omonima, a sud dell'Equatore, al centro del paese. Mercato di caffè e bestiame. Le principali industrie sono quelle chimiche e tessili. La città, collegata al Burundi e all'Uganda da strade è sede di un aeroporto internazionale. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare