Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è venerdì 24 febbraio 2017, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 53 minuti e tramonta alle ore 17 e 53 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 24/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FRITTELLE DI BACCALA' Dosi per 4: 1 filetto di baccalà già bagnato, 2 uova, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio e.v.d'oliva, sale, pepe. Ripulire il baccalà da eventuali lische e tagliarlo in pezzi né grandi né piccoli. Sbattere le uova con un trito d'aglio e prezzemolo, amalgamarvi il vino, 1/2 tazzina d'olio, sale, pepe e farina q.b., lavorando una pastella piuttosto liquida. Immergervi uno ad uno i pezzi di baccalà e friggerli in olio ben caldo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


calabriàno, agg. e sm. Relativo al piano inferiore del quaternario marino. I terreni del calabriano sono ben rappresentati in Calabria. 
Du Pont de Nemours, Pierre-Samuel (Parigi 1739-Eleutherian Mills, Delaware 1817) Economista. Tra le opere Fisiocrazia o costituzione naturale del governo più vantaggioso al genere umano (1768). 
Fèdor Nome di zar. 
Fedor I 
(1557-1598) Ultimo zar della dinastia Rjurik, dal 1584, era figlio di Ivan IV il Terribile. Gli succedette Boris Godunov. 
Fedor II 
(1589-Mosca 1605) Figlio di Boris Gudonov, gli succedette come zar di Russia nel 1605. Dopo aver dato l'annuncio della proclamazione a zar del falso Demetrio, venne assassinato. 
Fedor III 
(1661-1682) Zar di Russia dal 1676, fu artefice di una politica di centralizzazione statale. 
Lubiàna Città capitale della Slovenia (300.000 ab.), posta tra i fiumi Ljubljanca e Sava. Ha industrie chimiche, metalmeccaniche, metallurgiche, tessili, conciarie, del legno, della carta e calzaturiere. Luogo turistico. In sloveno Ljubljana. Fu fondata nel 34 a. C. dai romani su un insediamento di Illiri. Nel XII sec. passò ai duchi di Corinzia e nel 1282 agli Asburgo. Presenta rovine delle mura romane, il castello del sec. XI, il palazzo Vescovile (XVIII sec.), la fontana dei Fiumi della Cerniola (1751) e il duomo di San Nicola del XVII sec. 
Congresso di Lubiana 
Congresso internazionale della Santa Alleanza (Austria, Francia, Gran Bretagna, Prussia, Russia; cancelliere K. W. L. Metternich) che ebbe luogo dall'11 gennaio al 25 febbraio 1821, in prosecuzione di quello di Troppau, per risolvere le problematiche sorte a partire dai moti liberali del regno delle Due Sicilie (1820). Il congresso sancì il diritto d'intervento armato da parte degli austriaci nel regno di Napoli. 
visitazióne, sf. 1 Visita. 2 Festa ecclesiastica che commemora la visita della Vergine Maria alla cugina Elisabetta. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare