Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è giovedì 5 luglio 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 39 minuti e tramonta alle ore 19 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

doveróso, agg. 1 Che è di dovere. ~ dovuto. <> arbitrario. 2 Obbligatorio. ~ necessario. <> volontario. 
Egìsto Personaggio mitologico, figlio di Tieste. Assassinò Agammennone con l'aiuto dell'amata Clitennestra, ma venne a sua volta ucciso da Oreste. 
Pskov Città (204.000 ab.) della Federazione russa capoluogo della provincia omonima, situata presso il confine con l'Estonia, sulle sponde del lago dei Ciudi. La città ha origini antiche e sono presenti numerosi edifici storici, come le chiese della Trasfigurazione nel monastero Ivanovskij, il Cremlino, del XII sec., e la chiesa della Trinità (XIV sec.). L'economia si basa prevalentemente sulle attività industriali (settore meccanico, tessile, alimentare, dell'abbigliamento). 
ZanzibarIsola della Tanzania (1.660 km2, 276.000 ab.) con capoluogo Zanzibar (70.000 ab.), posta nell'oceano Indiano di fronte alla costa del Tanganica nordorientale. Il territorio è pianeggiante. Il clima è tropicale. Sono coltivati chiodi di garofano, riso, noci di cocco e banane. Sono praticati allevamento e pesca. Vi sono industrie alimentari. Il capoluogo, ex mercato dell'avorio, è porto e il principale centro commerciale. Occupata dagli arabi nel IX sec. e sede del sultanato (X sec.), fu occupata dai portoghesi (1503), che la mantennero fino al XVIII sec., divenendo mercato d'avorio e di schiavi. Di nuovo sultanato indipendente (XIX sec.), fu protettorato (1890) e poi colonia britannica (1913). Ottenne l'indipendenza nel 1963. Nel 1964 con il Tanganica e con l'isola di Pemba costituì la Tanzania. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)