Novità del sito: Mappe antiche


Oggi è giovedì 5 luglio 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 39 minuti e tramonta alle ore 19 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

boccóni, avv. In posizione distesa, con la faccia in giù. ~ prono. <> supino. 
dattilografìa, sf.La tecnica dello scrivere a macchina. 
effìmero, agg. e sm. agg. 1 Che dura un solo giorno. ~ breve. <> durevole. insetti effimeri, che hanno vita brevissima. 2 Che ha breve durata, caduco. ~ fugace. <> duraturo. erano solo speranze effimere
sm. Ciò che è effimero. 
passamanerìa, sf. 1 Assortimento di passamani. 2 Fabbrica e negozio di passamani. 
SìlaMassiccio montuoso costituito da un vasto altopiano dell'Appennino meridionale che occupa la parte centrale della Calabria, costituito da scisti e gneiss che poggiano su una massa di rocce granitiche con formazioni mioceniche e quaternarie. Viene tradizionalmente suddiviso in Sila Greca a nord (monte Paleparto, 1.481 m), Sila Grande al centro (monte Botte Donato, 1.929 m), e Sila Piccola a sud (monte Gariglione, 1.766 m). Rappresenta la maggior ricchezza boschiva di tutta l'Italia meridionale. Principale risorsa è l'allevamento bovino e ovino. Esportazione di legname da ardere e da opera. Numerosi i bacini artificiali per la produzione di energia elettrica (lago Ampollino, Arvo, di Cecita). La Sila è servita da una ferrovia e da una buona rete stradale. È in via di sviluppo il turismo sia estivo che invernale (Camigliatello Silano, Sangiovanni in Fiore, Silvana Mansio, Villaggio Mancuso, Villa Racisi). È stata inserita nel parco nazionale della Calabria. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)