Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è giovedì 6 dicembre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 20 minuti e tramonta alle ore 16 e 41 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

assicuratìvo, agg. Che si riferisce ad assicurazione. 
Brùto, Màrco Giùnio (Roma 85 a. C.-Filippi 42 a. C.) Politico e oratore romano, seguace dello stoicismo, nipote di Catone Uticense. Figlio adottivo di Cesare, questi gli destinò il governo della Gallia Cisalpina. Insieme a Cassio fu a capo della congiura che causò la morte di Cesare. Partigiano di Pompeo, subì la sconfitta da Antonio e Ottaviano nella battaglia di Filippi (42 a. C.), in seguito alla quale si uccise. La sua figura è stata spesso celebrata nella letteratura (personaggio del Giulio Cesare di Shakespeare e del Bruto minore di Leopardi, protagonista del Bruto dell'Alfieri). 
filosofìa, sf. 1 Dottrina di qualche filosofo. ~ pensiero. 2 Equilibrio e serenità d'animo per cui l'uomo sopporta serenamente le avversità. ~ autocontrollo. 3 Speculazione. 4 Strategia. ~ orientamento. 
ostensióne, sf. Il mostrare, l'esporre in pubblico. 
Rattàzzi, Urbàno (Alessandria 1808-Frosinone 1873) Deputato nel 1848, capo parlamentare della corrente di centrosinistra, opposta a D'Azeglio. Alleato con Cavour (accordo del Connubio), fu ministro del regno negli anni 1853, 1855 e 1857. Nel 1858 Cavour chiese le sue dimissioni. Fu eletto presidente del consiglio nel 1862 e 1867, ma lasciò la carica per le vicende relative alle azioni di Garibaldi che aveva sostenuto. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)