Novità del sito: Mappe antiche


Oggi è venerdì 12 ottobre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 16 minuti e tramonta alle ore 17 e 36 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Àttila Re degli unni dal 434 al 453, successore di Rua, si preoccupò innanzitutto di unificare le tribù unne sotto il suo comando, riunendo tutte le terre di Russia. Con il suo poderoso esercito compì scorrerie in tutta l'Europa; sconfisse i burgundi e l'imperatore d'oriente Teodosio II, che gli consegnò molte terre sul Danubio; l'imperatore d'Occidente, Valentiniano III, fu costretto a pagargli un tributo. Nel 451 penetrò nella Gallia ma, ai Campi Catalaunici, fu sconfitto e costretto a ritirarsi dal generale romano Ezio. Trovato riparo in Pannonia, nel 450 approntò una spedizione in Italia; giunto sul Mincio, fu convinto a ritirarsi da papa Leone I e dalle malattie che devastavano il suo esercito. 
Attila 
Dramma lirico in tre atti di G. Verdi, libretto di T. Solera (Venezia, 1846). 
costruttivìsmo, sm. Nome di alcune tendenze artistiche d'avanguardia rivoluzionaria russa; si ispirò inizialmente al cubofuturismo ed ebbe in Tatlin (1915) il maggiore esponente (autore del monumento alla terza Internazionale). Nega l'estetica borghese, individuando nell'arte uno strumento di azione rivoluzionaria. Tra i maggiori architetti costruttivisti, si ricordano Ginzburg, Burov, Vesnin. 
In matematica corrente di pensiero che correla le entità matematiche all'attività del pensiero umano. 
saponièra, sf. Scatola in cui collocare la saponetta. 
SPI Sigla di Società per la Pubblicità in Italia. 
Zanétti, Giancàrlo(Cavalese, Trento 1941-) Attore italiano. Deve la sua notorietà all'Anconitana del Ruzzante (1964). Continuò la sua carriera interpretando testi di Shakespeare, di Goldoni e di Pirandello. Con A. Giordana ha fondato una compagnia teatrale. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)