Novità del sito: Mappe antiche


Oggi è venerdì 14 settembre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 46 minuti e tramonta alle ore 18 e 24 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Affaire Moro, L' Saggio di L. Sciascia (1978). 
cartàta, sf. Quantità di roba che può essere contenuta il un foglio di carta. 
Giaquìnto, Corràdo (Molfetta 1703-Napoli 1765) Pittore. Tra le opere Visitazione (1764-1766, Montreal, Museum of Fine Arts) e Decorazione del Palazzo Reale di Madrid (ca. 1755). 
librazióne, sf. Fenomeno astronomico, per effetto del quale circa il 60 % del suolo lunare risulta essere osservabile da un osservatore terrestre; questo a causa della combinazione dei moti della Terra e della Luna. 
Librazione fisica 
Fenomeno relativo al moto rotatorio della Luna; in questo caso, oscillando intorno al proprio baricentro, a causa di un'anomala distribuzione della massa, consente la visione di una parte di faccia nascosta. 
Librazione in latitudine 
Fenomeno grazie al quale si può vedere una parte della faccia nascosta della Luna, grazie al fatto che l'orbita lunare ha inclinazione variabile sull'eclittica. 
Librazione in longitudine 
Fenomeno che consente di vedere una parte della faccia nascosta della Luna grazie alla non uniformità del moto lunare in longitudine. 
pluviometrìa, sf. Misurazione delle precipitazioni atmosferiche. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)