Novità del sito: Mappe antiche


Oggi è domenica 25 novembre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 9 minuti e tramonta alle ore 16 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Capestràno Comune in provincia di L'Aquila (1.141 ab., CAP 67022, TEL. 0862). 
comprensióne, sf. 1 Atto e facoltà di comprendere. ~ intelligenza, penetrazione. <> incomprensione. 2 Capacità di considerare con animo benevolo i problemi altrui. ~ condiscendenza, indulgenza. <> intransigenza. 3 L'insieme delle note o degli attributi costitutivi della definizione di un concetto. In logica il principio di comprensione stabilisce che per ogni proprietà definita su determinati oggetti esiste la classe corrispondente (G. Frege, B. Russel). 
incìdere, v. v. tr. 1 Procurare un taglio più o meno profondo su qualcosa. ~ scalfire. 2 Intagliare un legno, un metallo, una pietra per tracciarvi lettere o figure. ~ cesellare. il caucciù si ottiene incidendo la corteccia dell'albero della gomma. 3 Produrre chirurgicamente una divisione dei tessuti. ~ aprire, tagliare. <> suturare, ricucire. 4 Iniziare a consumare. ~ intaccare. 5 Imprimere in modo indelebile. ~ fissare. <> cancellare. 6 Registrare suoni su supporti con varie tecniche per poterli riprodurre. aveva inciso nella sua sala di registrazione numerosi album di successo. 7 Far emergere l'immagine in modo definito.
v. intr. 1 Ricadere, pesare, influire. ~ gravare. • sono spese che incidono notevolmente 2 Avere un'influenza profonda. ~ condizionare. 3 Colpire, intersecare una superficie (o una curva). 4 Passare per uno stesso punto. 
tafàno, sm. Insetto (Tabanus bovinus) della famiglia dei Tabanidi e dell'ordine dei Ditteri. Misura circa 2 cm. I maschi si nutrono di nettare e frutta mentre le femmine, provviste di un apparato boccale perforante e succhiante si nutrono in particolare del sangue di bovini ed equini. Con le loro punture dolorose, i tafani immettono nella pelle una piccola quantità di saliva dall'azione anticoagulante e possono trasmettere con essa gli agenti di numerose malattie (spirochetosi, filaria, malattia del sonno ecc.). Le larve, che prediligono gli ambienti umidi, sono carnivore e alcune aggrediscono anche prede più grandi di loro come insetti, anfibi e molluschi. Le specie più diffuse sono: tafano dei buoi o tabanus bovinus (Europa, Africa settentrionale, Asia), tafano nero o tabanus atratus (Stati Uniti), tafano accecante o tabanus coecutiens (che può procurare forti congiuntiviti). 
thread, sm. invar. Gruppo di messaggi collegati fra loro di un newsgroup su un determinato argomento. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)