Novità del sito: Mappe antiche


Oggi è venerdì 28 settembre 2018, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e un minuto e tramonta alle ore 18 e un minuto (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Anime morte, Le Romanzo di N. Gogol (1842). Scritta quasi completamente a Roma, l'opera è considerata tra i romanzi più significativi della letteratura mondiale. Il protagonista, Cicikov, avventuriero senza scrupoli, percorre la campagna russa e compra dai proprietari terrieri le anime, cioè i servi morti dopo l'ultimo censimento. Così Cicikov si propone di ottenere l'assegnazione di terre, che lo stato accorda a chi dimostra di possedere un sufficiente numero di servi della gleba. I viaggi del protagonista forniscono l'occasione per delineare una sorta di commosso poema della terra russa e contemporaneamente descrivere tutta la degradazione e la degenerazione spirituale connessa alla servitù della gleba sia per i servi sia per proprietari, schiavi del denaro. Il romanzo doveva essere formato di tre parti, ma la terza non venne mai scritta, mentre il manoscritto della seconda venne bruciato dall'autore. 
disistìma, sf. Scarsa o sfavorevole considerazione. ~ spregio. <> stima. 
infilzaménto, sm. L'infilzare, l'infilzarsi, l'essere infilzato. 
Subulinidi Famiglia di Molluschi Gasteropodi polmonati stilommatofori. ~ stenogiridi. 
superuser In informatica indica il nome di un utilizzatore di sistema privilegiato al quale sono affidati i compiti di amministrazione del sistema stesso. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)