Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è venerdì 1 febbraio 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 22 minuti e tramonta alle ore 17 e 24 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Arnòlfo di Carìnzia (850 ca.-Ratisbona 899) Imperatore. Duca di Carinzia dall'880, figlio naturale di Carlomanno, fu incoronato re di Germania nell'888, alla morte di Carlo il Grosso. Grazie al suo coinvolgimento nelle vicende italiane di Guido da Spoleto, fu incoronato imperatore da papa Formoso nell'896. Tuttavia il suo regno durò poco più di tre anni, perché nell'899 fu ucciso da una malattia. Il suo regno, seppur breve, fu segnato dai primi conflitti con normanni e ungari, che minacciavano con le loro scorrerie l'intera Europa. Inoltre il suo intervento contro Berengario del Friuli segnò l'inizio dell'influenza dei re di Germania nella storia d'Italia. 
Àrpalo (sec. IV a. C.) Tesoriere di Alessandro Magno. Nel 324 rubò parte del tesoro e fuggì ad Atene: qui alcuni uomini politici tra cui Demostene lo aiutarono a riparare a Creta, e per questo furono accusati e processati per corruzione. 
Corléto Perticàra Comune in provincia di Potenza (3.345 ab., CAP 85012, TEL. 0971). 
espositóre, sm. (f.-trìce) 1 Standista. 2 Narratore. ~ illustratore. 
sùpplica, sf. (pl.-che) 1 L'atto di supplicare. 2 Le parole dette supplicando. 3 Implorazione, richiesta. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)