Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è venerdì 1 marzo 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 45 minuti e tramonta alle ore 17 e 59 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

Baillie, Joanna (Lanarkshire, Scozia 1762-Hampstead, Londra 1851) Scrittrice scozzese. Fu amica del romanziere W. Scott. È autrice di una raccolta poetica Versi effimeri (1790) e di numerosi drammi (Plays on the passions, 1798-1812) in versi, che affrontano il tema delle passioni umane. A ciascuna passione è dedicata una tragedia e una commedia. 
duràbile, agg. Duraturo. ~ durevole. 
Gioacchìno da Fióre (Celico 1130 ca.-San Giovanni in Fiore 1202) Teologo e mistico, abate cistercense, ritiratosi in meditazione sulla Sila, fondò nel 1191 un eremo a San Giovanni in Fiore; il suo ordine, detto dei monaci florensi, fu riconosciuto nel 1196 da Celestino III. Secondo la sua visione, la storia umana si esplicava secondo la divina Trinità. La sua teoria venne fortemente condannata dalla chiesa nel corso del IV concilio Lateranense (1215); da essa però scaturì un vasto movimento culturale, detto giacobinismo. Tra le sue opere, Commento all'Apocalisse, Concordanza del Vecchio e del Nuovo Testamento, Salterio delle dieci corde
Schroeter, Werner (1945-) Regista teatrale e cinematografico tedesco. Diresse Emilia Galotti (teatro, 1972) e Palermo o Wolfsburg (cinema, 1979). 
taschìno, sm. Piccola tasca esterna in un abito. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)