Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps


Oggi è venerdì 4 gennaio 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 36 minuti e tramonta alle ore 16 e 53 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

azòto, sm. Elemento chimico di simbolo N, numero atomico 7, peso atomico 14,008. Si trova libero nell'aria atmosferica, di cui costituisce quasi i quattro quinti, e in molti composti organici e inorganici. Si ottiene per liquefazione dell'aria. Si tratta di un gas con molecola biatomica, inodore, incolore, poco solubile in acqua, con un punto di ebollizione a-195,8 °C e di solidificazione a-210 °C. È impiegato soprattutto per preparare svariati composti tra cui l'ammoniaca, i sali d'ammonio, l'acido nitrico, gli azoturi ecc. Si chiama ciclo dell'ammonio l'insieme delle modificazioni sostenute dall'azoto nell'ambiente, costituito da un continuo scambio di ammonio tra l'aria, il terreno e gli esseri viventi al fine di permettere la costante e uniforme produzione di sostanze ricche di azoto necessarie agli organismi viventi. 
Behrens, Peter(Amburgo 1868-Berlino 1940) Architetto tedesco. Tra le opere le fabbriche AEG a Berlino (1909-1913), la fabbrica Höechst a Francoforte (1920-1924) e i grandi magazzini in Alexanderplatz a Berlino (1927). 
cièlo, sm. 1 Lo spazio in cui si muovono gli astri e la Terra. ~ firmamento. 2 Parte di volta celeste che si trova sopra una regione. 3 Nel sistema tolemaico, ciascuna delle sfere celesti. 4 Il paradiso come sede di Dio e dei beati. ~ empireo. <> inferno. 5 Volta, o parte interna di luogo o cosa chiusa. ~ soffitto. <> suolo. 
emolìsi, sf. Rottura delle emazie che si verifica in seguito a un eccessivo rigonfiamento, quando la pressione osmotica del sangue diminuisce, o per altri fattori fisici o chimici. Può ad es. riscontrarsi in seguito a un'iniezione endovenosa di acqua distillata. ~ emocateresi. 
ZelmiraDramma in due atti di G. Rossini, libretto di A. L. Tottola (Napoli, 1822). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)