Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

còlf, sf. invar. Collaboratrice familiare. ~ domestica. 
Di Giàcomo, Salvatóre (Napoli 1860-1934) Poeta e scrittore, la sua produzione è ricca di riferimenti realistici e popolari e presenta un verismo limitato dal gusto per i toni patetici. La sua poesia fu malinconica e intrisa di intensa musicalità. Tra le sue opere, le commedie 'O voto, Mese mariano, Assunta Spina. Tra le poesie, Ariette e sonette, Poesie. Scrisse le parole della famosa canzone Marechiaro
disutilità, sf. L'essere disutile. <> utilità. 
esaminàndo, agg. e sm. Che, chi deve sostenere un esame. ~ candidato, aspirante. 
rinofìma, sm. (pl.-i) Affezione che colpisce la pelle del naso caratterizzata da ipertrofia a bitorzoli. Rappresenta lo stadio più avanzato dell'acne rosacea. 

Un Comune a caso (qui l'elenco dei comuni)

Predore, Comune della provincia di Bergamo nella regione Lombardia. Ha una superficie di 11.61 chilometri quadrati e 1859 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 190 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 185 metri, mentre la massima è di 966 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2383, la zona climatica è la E. La provincia di Bergamo ha una popolazione di 1087204 abitanti ed è composta da 244 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°40'59"N 10°1'13"E (Google Map).
A Predore, in questo periodo, il sole sorge alle ore 6:42 e tramonta alle ore 18:17 (ora solare).

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare.
L'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui.

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)