Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Oggi è sabato 13 aprile 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 31 minuti e tramonta alle ore 18 e 49 minuti.

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

appendicìte, sf. Infiammazione dell'appendice del cieco che, a causa del ridotto diametro interno, si ostruisce facilmente, si ulcera e viene infettata dai batteri intestinali. L'appendicite acuta si manifesta con dolori addominali, che diventano sempre più intensi con il progredire dell'infezione, e può evolvere in flemmonosa e quindi in gangrenosa, caratterizzata da necrosi dell'appendice. In questi due ultimi stadi, esiste anche il rischio di perforazione e conseguente peritonite. L'unica terapia possibile è quella chirurgica. 
Bernadot, Marie-Vincent(? 1883-Labastide l'Êvêque 1941) Religioso e giornalista francese. Frate domenicano, fondò le riviste La vie spirituelle (La vita spirituale, 1920) e La vie intellectuelle (La vita intellettuale, 1928) e la casa editrice Les Éditions du Cerf (1970). Tra le opere, Dall'Eucaristia alla Trinità (1919). 
efficientìsmo, sm. Ostentazione di un alto grado di efficienza. 
Tannhäuser (musica) Opera in tre atti di R. Wagner, libretto proprio (Dresda, 1845). 
Tannhäuser, cavaliere trattenuto sul monte di Venere dalla dea, decide di ritornare alla sua vera esistenza contro la volontà della dea e discende in una valle dove ritroverà l'amata di un tempo. Qui apprende che inizierà una gara poetica il cui vincitore sposerà proprio Elisabeth, la sua donna. Interviene pertanto nella gara, ma in modo non pertinente, e viene punito per questo. Tannhäuser, per espiare la colpa deve compiere un pellegrinaggio a Roma e il papa potrà perdonarlo solo quando il suo bastone fiorirà. Elisabeth, intanto, offre la propria vita alla Vergine per il peccatore e muore. Il protagonista, vedendo la bara, cade morto mentre il suo bastone viene ricoperto di fiori. 
UPT Sigla di Ufficio Provinciale del Tesoro. 

Un Comune a caso (qui l'elenco dei comuni)

Olginate, Comune della provincia di Lecco nella regione Lombardia. Ha una superficie di 7.89 chilometri quadrati e 7102 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 206 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 198 metri, mentre la massima è di 817 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2362, la zona climatica è la E. La provincia di Lecco ha una popolazione di 337912 abitanti ed è composta da 90 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 45°48'4"N 9°24'47"E (Google Map).
Ad Olginate, in questo periodo, il sole sorge alle ore 5:39 e tramonta alle ore 19:06 (ora solare).

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare.
L'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui.

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)