Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Oggi è mercoledì 20 marzo 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 13 minuti e tramonta alle ore 18 e 21 minuti.

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati
Publio Ovidio Nasone (43 a.C.)
Henrik Ibsen (1828)
Azeglio Vicini (1933)

e morti ...
Antoine Thomson d'Abbadie (1897)
Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (1994)


In questo giorno accadde ...
1916 - Albert Einstein pubblica la sua teoria della relatività.
1933 - Dachau, il primo campo di concentramento nazista, viene completato.
1969 - John Lennon sposa Yoko Ono.

Oggi ricorre: la Chiesa cattolica onora la memoria di sant'Alessandra di Amiso, san Giovanni Nepomuceno, san Cutberto di Lindisfarne e san Martino di Braga.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

abbaziàle, agg. 1 Di abbazia. 2 Di abate o badessa. 
anticaménte, avv. In tempi antichi. ~ un tempo. <> attualmente. 
circondariàle, agg. Relativo a un circondario. 
Diplùri Ordine di piccoli Insetti Apterigoti senza ali cui appartengono i Campodea e gli Japyx
San Lorènzo (fiume) Fiume dell'America settentrionale (1.170 km). Emissario del lago Ontario, segna per circa 180 km il confine tra lo stato di New York e il Canada, sfociando nell'oceano Atlantico dopo aver attraversato Montréal e Quebéc. Costituisce una delle vie d'acqua di maggior importanza economica del mondo, lunga 3.058 km, e attraverso la quale navi di grosso tonnellaggio possono penetrare nel cuore del continente, fino all'estremità occidentale del lago Superiore. Il fiume, all'uscita nordorientale del lago Ontario, ha l'aspetto di un'ampia baia con isole e isolotti boscosi; poi si restringe e presenta brusche rapide (International Rapids, rapide di Saulanges e di Lachine); in questi tratti di rapide il fiume si allarga formando piccoli laghi (Saint Francis e Saint Louis). Da Quebéc ha inizio l'estuario e il letto del fiume si allarga nuovamente fino all'oceano. Il bacino del San Lorenzo è caratterizzato da altitudine limitata, con straripamenti che si verificano principalmente nei mesi invernali o al momento del disgelo. Il popolamento e la valorizzazione del Canada iniziarono dal San Lorenzo, che rimane la più importante via di comunicazione del paese, anche se sussistono gravi ostacoli alla navigazione in alcuni mesi all'anno, per la presenza di nebbie pericolose e lastre di ghiaccio. Il fiume fu esplorato dal francese J. Cartier che lo risalì nel 1534. Il primo insediamento sulle sue rive è del 1603 a Tadoussac, a opera di samuel de Champlain, che fondò Quebéc (1608). 

Un Comune a caso (qui l'elenco dei comuni)

Gamberale, Comune della provincia di Chieti nella regione Abruzzo. Ha una superficie di 15.57 chilometri quadrati e 328 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 1343 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 671 metri, mentre la massima è di 1822 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 3425, la zona climatica è la F. La provincia di Chieti ha una popolazione di 396852 abitanti ed è composta da 104 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 41°54'24"N 14°12'37"E (Google Map).
A Gamberale, in questo periodo, il sole sorge alle ore 6:06 e tramonta alle ore 18:14 (ora solare).

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare.
L'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui.

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)