Novità del sito: Cerca le coordinate geografiche su Google Maps

Oggi è mercoledì 27 marzo 2019, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e tramonta alle ore 18.

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia

filologìa, sf. 1 Scienza che studia la lingua e lo svolgimento culturale di un popolo. 2 Tecnica di ricostruzione e interpretazione dei testi letterari. 
La filologia ha come scopo la ricostruzione di testi letterari e una loro perfetta interpretazione, ricorrendo anche a un insieme di discipline specialistiche (paleografia, epigrafia, archeologia, linguistica) che permettono di acquisire conoscenze esaurienti circa la società, l'epoca, la civiltà all'interno delle quali tali testi vennero diffusi. La filologia classica iniziò nel periodo alessandrino ad Alessandria (Aristarco) e Pergamo con l'intento di riordinare il vastissimo materiale dell'antica letteratura greca; se ne conosce un'altra del periodo umanistico rinascimentale (Valla, Poliziano) e quella dei due secoli successivi (Hermann) che ha gettato le basi per le moderne filologie (romanza, germanica e slava). 
fruttuosità, sf. 1 Carattere di ciò che è fruttuoso. 2 Proficuità. ~ utilità. <> infruttuosità. 
geometricaménte, avv. In modo geometrico. 
ruscellaménto, sm. Lo scorrere delle acque in piccoli rivoli prima di incanalarsi in fiumi o torrenti. 
Sécchi, Angelo (Reggio Emilia 1818-Roma 1878) Astronomo italiano, compì una prima classificazione spettrale delle stelle, che divise in quattro gruppi; insieme a P. Tacchini fondò la prima rivista di astrofisica del mondo (Memorie della Società degli spettroscopisti italiani). Fu uno dei primi a utilizzare i metodi fotografici e spettrografici in astronomia ed effettuò alcune osservazioni interessanti sulle comete e il Sole. 

Un Comune a caso (qui l'elenco dei comuni)

Palestrina, Comune della provincia di Roma nella regione Lazio. Ha una superficie di 46.85 chilometri quadrati e 20498 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 450 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 234 metri, mentre la massima è di 631 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 2141, la zona climatica è la E. La provincia di Roma ha una popolazione di 4154684 abitanti ed è composta da 121 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 41°50'23"N 12°53'34"E (Google Map).
A Palestrina, in questo periodo, il sole sorge alle ore 5:59 e tramonta alle ore 18:28 (ora solare).

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare.
L'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui.

 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)