Blia.it

logo blia.it
dal 2005 servizi gratuiti,
giochi e tanto altro
Numeri casuali Abi/Cab IBAN Mappe

Countdown Anagrammi Poste Altro

Luoghi a valenza storico-artistica in Emilia Romagna


Comune: BERTINORO (FC)

TitoloMuseo Interreligioso di Bertinoro
IndirizzoVia Aldruda Frangipane, 6 - 47032 Bertinoro (FC)

TitoloSantuario della Madonna del Lago
Indirizzo47032 Bertinoro (FC)

TitoloCattedrale di Bertinoro
IndirizzoPiazza Libertà, 1 - 47032 Bertinoro (FC)

TitoloPalazzo Ordelaffi
DescrizioneIl Palazzo si trova in Piazza della Libertà, la piazza principale di Bertinoro. Il Palazzo, che per oltre sei secoli è stato testimone delle vicende politiche ed amministrative di Bertinoro, fu edificato nel 1306 da Pino degli Ordelaffi, come sede del potere civile.
IndirizzoPiazza Della Libertà, 1 - 47032 Bertinoro (FC)

TitoloRocca di Bertinoro
DescrizioneLa Rocca si trova sulla cima del Monte Cesubeo e sovrasta tutto il paese dalla sua posizione panoramica. Grazie alla sua posizione fu una delle opere difensive più temute e sicuro rifugio per i primi Conti. La data di costruzione è incerta, ma comunque intorno all'anno 1000.
IndirizzoVia Aldruda Frangipane - 47032 Bertinoro (FC)

TitoloStrada della Vendemmia
DescrizioneLa Strada della Vendemmia è uno stradello lungo 100 m circa, nel quale sono stati posti sette pannelli, illustrati da sette pittori che evidenziano gli aspetti fondamentali della vendemmia, che si ripetono da secoli con atavica e religiosa tradizione.
Indirizzo47032 Bertinoro (FC)

TitoloPorta San Francesco
DescrizioneOriginariamente si chiamava Porta Franca e nella seconda metà '600 prese il nome di San Francesco. Fu eretta nel XV secolo e permetteva l'accesso alla seconda cerchia delle mure castellane. La sovrastante torre di difesa risulta incorporata nell'adiacente Palazzo Marolani.
IndirizzoVia Francesco Rossi - 47032 Bertinoro (FC)

TitoloPorta del Soccorso
DescrizioneLa Porta del Soccorso è posta nella sommità del paese, nelle immediate vicinanze della Rocca. Essa svolgeva funzione sussidiaria e militare e trae nome dal fatto che da essa uscirono le milizie di Aldruda Frangipane, Contessa di Bertinoro, per portare aiuto ad Ancona assediata nel 1172.
Indirizzo47032 Bertinoro (FC)

TitoloColonna delle Anella
DescrizioneLa Colonna delle Anella fu costruita in sasso di San Marino attorno al XIII secolo, è il simbolo dell'ospitalità di Bertinoro. Nel 1922 venne rinvenuta una nicchia con i resti della colonna rimossa. Ritrovate le antiche fondamenta, per volontà della cittadinanza l'antico monumento...
IndirizzoPiazza Libertà, 1 - 47032 Bertinoro (FC)