Blia.it

logo blia.it
dal 2005 servizi gratuiti,
giochi e tanto altro
Numeri casuali Abi/Cab IBAN Mappe

Countdown Anagrammi Poste Altro

Luoghi a valenza storico-artistica in Emilia Romagna


Comune: PREDAPPIO (FC)

TitoloCentro espositivo Casa natale Mussolini
DescrizioneIl Centro espositivo di Casa natale Mussolini è ubicato nella casa natale di Benito Mussolini, un edificio risalente alla fine del XIX secolo, recentemente ristrutturato e adibito a finalità espositive: si tratta di una casa tipica dell'edilizia romagnola, costruita con grossi sassi e pietre...
IndirizzoVia Varano Costa, 16 - 47016 Predappio (FC)

TitoloAbbazia di Santa Maria
Indirizzo47016 Predappio (FC)

TitoloSantuario della Beata Vergine della Santità
IndirizzoVia Piccinini, 28 - 47016 Predappio (FC)

TitoloChiesa di Sant'Antonio da Padova
DescrizioneLa chiesa di S. Antonio da Padova domina con la sua imponenza l'omonima piazza principale che, per la sua ampiezza e per i punti di veduta che offre, rappresenta uno dei luoghi più interessanti del paese. La chiesa fu costruita su progetto dell'architetto Cesare Bazzani ed inaugurata ...
IndirizzoPiazza Sant'Antonio - 47016 Predappio (FC)

TitoloChiesa di S. Agostino in Rocca d'Elmici
IndirizzoVia Rocca D'Elmici - 47016 Predappio (FC)

TitoloChiesa di S. Maria Assunta
IndirizzoPiazza Camillo Benso Cavour - 47016 Predappio (FC)

TitoloPieve di San Cassiano
DescrizioneLa pieve, situata su un angolo del cimitero monumentale di S. Cassiano di Predappio, risale al XI secolo. Nel corso del tempo, a partire dal XVII sec. fino all'ultimo intervento del 1930, ha subito radicali rifacimenti che l'hanno più volte trasformata.
IndirizzoVia Provinciale, 3 - 47016 Predappio (FC)

TitoloAsilo e Oratorio S. Rosa
DescrizioneL'intero e affascinante complesso architettonico di S. Rosa, costituito dall'asilo e dall'oratorio, fu costruito fra il 1925 e il 1928, su progetto dell'architetto romano Florestano Di Fausto. Dedicata a Santa Rosa da Lima, fu la prima chiesa sorta nel territorio di Predappio...
IndirizzoVia Roma - 47016 Predappio (FC)

TitoloEx stabilimento aeronautico Caproni
DescrizioneGiovan Battista Caproni contribuì notevolmente alla sperimentazione e all'evoluzione dell'ingegneria dell'aeronautica italiana. Sviluppato principalmente su due piani, lo stabilimento ospitava comunque tutte le lavorazioni necessarie alla produzione degli aeroplani dell'epoca.
Indirizzo47016 Predappio (FC)

TitoloEx casa del fascio e dell'ospitalità
DescrizioneProgettato dall’architetto Arnaldo Fuzzi, il palazzo del fascio fu costruito tra il 1934 e il 1937. Questo palazzo, di formidabile effetto nelle sue dimensioni oltreché nel contrasto dei suoi colori rossi e bianchi, è simbolo del regime fascista.
IndirizzoPiazza Sant' Antonio - 47016 Predappio (FC)

TitoloPalazzo Varano
DescrizionePalazzo Varano, attuale sede comunale, si trova in piazza S. Antonio, in posizione sopraelevata e dominante rispetto al paese. Di origini antiche, fu ricostruito tra il 1926 e il 1927 su progetto del Genio Civile di Forlì. L’edificio fu ampiamente trasformato dall’architetto Florestano Di Fausto.
IndirizzoPiazza Sant'Antonio, 3 - 47016 Predappio (FC)

TitoloEx Mercato dei Viveri
DescrizioneL'ex mercato dei viveri, con la sua struttura a semicerchio colonnato, domina la piazza appositamente costruita, piazza Garibaldi. Il centro è segnato da un arco in prospettiva con la casa natale di Benito Mussolini.
IndirizzoVia Giuseppe Garibaldi - 47016 Predappio (FC)

TitoloCasa Becker
DescrizioneCostruita su progetto del Genio Civile di Forlì, modificata dall'architetto Di Fausto tra il 1925 e il 1926, fu iniziata proprio il giorno della cerimonia della fondazione di Predappio Nuova.
IndirizzoVia Roma - 47016 Predappio (FC)

TitoloVilla Pandolfa
DescrizioneUbicata su una collina e circondata da filari di vigneti autoctoni, la villa si presenta fastosa in pregiati elementi architettonici e nobiltà di arredi. Ancora oggi il palazzo appare in tutta la sua maestosità. La costruzione del palazzo risale alla prima metà del Settecento per volontà del...
IndirizzoVia Pandolfa, 35 - 47016 Predappio (FC)

TitoloCinema Teatro Comunale di Predappio
DescrizioneL'edificio, costruito negli anni Trenta, sorse con la denominazione Opera Nazionale Dopolavoro. Oggi trasformato in struttura polivalente, è stato inaugurato nel 1995.
IndirizzoVia Guglielmo Marconi, 15 - 47016 Predappio (FC)

TitoloVilla I Raggi
DescrizioneLa villa fu fatta edificare nel XVIII secolo dal cardinale Raggio. La casa, a tre piani, presenta sulla facciata un busto di Garibaldi sormontato da una lapide che ricorda l’ospitalità qui offerta all’eroe nella sua fuga dopo la caduta della Repubblica Romana.
Indirizzo47016 Predappio (FC)

TitoloTorre campanaria della chiesa di S. Antonio
DescrizioneLa torre campanaria della chiesa di S. Antonio da Padova fu annessa al complesso nel 1935. La torre è significativa in quanto costituisce il prototipo per tutti i campanili della stessa epoca nell'area forlivese.
IndirizzoVia Antonio Gramsci - 47016 Predappio (FC)

TitoloPiazza Garibaldi
DescrizioneLa costruzione di piazza Garibaldi, finalizzata all’esaltazione scenografica della soprastante casa natale di Mussolini, fu progettata e costruita dal 1928 al 1930 dall’architetto Florestano Di Fausto.
IndirizzoPiazza Garibaldi - 47016 Predappio (FC)

TitoloPiazza S. Antonio
DescrizionePiazza S. Antonio di Predappio è la principale piazza del paese da cui è possibile avere una visuale d'insieme di altri edifici di importanza storica e architettonica grazie alla sua inconsueta ampiezza.
IndirizzoPiazza S. Antonio - 47016 Predappio (FC)

TitoloPiazza Cavour
DescrizionePiazza Cavour si trova a Predappio Alta e le sue origini sono legate alla storia del borgo medievale. Sulla piazza si affaccia l’ottocentesca chiesa di S. Maria Assunta. Sempre dalla piazza si accede alla rocca, attraverso una ripida scalinata.
IndirizzoPiazza Camillo Benso Cavour - 47016 Predappio (FC)

TitoloVicolo Umberto I e Vicolo Fanfulla
DescrizioneIl vicolo Umberto I e il vicolo Fanfulla costituiscono due scorci pittoreschi del borgo medievale di Predappio Alta.
IndirizzoVia Umberto I - 47016 Predappio (FC)

TitoloLa Portaccia
DescrizioneLa Portaccia, originaria porta del borgo medievale di Predappio Alta costituiva e costituisce tutt’oggi l’accesso al borgo fortificato.
IndirizzoPiazza Camillo Benso Conte DI Cavour, 1 - 47016 Predappio (FC)

TitoloCimitero monumentale di S.Cassiano in Pennino
DescrizioneIl cimitero è concepito secondo una rivisitazione del repertorio stilistico bizantino-ravennate. Il complesso è stato costruito, dal 1928 al 1933, su progetto dell’architetto Florestano Di Fausto che vi ha inglobato l’austera basilica di S. Cassiano in Pennino.
Indirizzo47016 Predappio (FC)

TitoloLa Madonna del Libro
DescrizioneLa Madonna del libro si trova nell’oratorio del complesso S. Rosa di Predappio, precisamente collocata nella cappella sinistra. La splendida tavola, proveniente dalla Galleria Palatina di Firenze e attribuibile ad un pittore toscano del primo Cinquecento.
IndirizzoVia Roma, 21 - 47016 Predappio (FC)

TitoloLunetta bronzea di Pubblio Morbiducci
DescrizionePublio Morbiducci, voluto da Mussolini, realizzò la lunetta bronzea, raffigurante Sant'Antonio da Padova su uno sfondo a motivi decorativi fitomorfi, della chiesa di S. Antonio a Predappio. Sull'ordine che attraversa l'intera facciata poggia il grande arco che racchiude la lunetta...
IndirizzoVia Roma, 21 - 47016 Predappio (FC)

TitoloMadonna del Fascio
DescrizioneL’opera più originale ed insolita custodita nell’asilo e oratorio di S. Rosa a Predappio, è senza dubbio il 'painel de azulejos' raffigurante la 'Madonna del fascio', risalente al 1927.
IndirizzoVia Roma, 21 - 47016 Predappio (FC)

TitoloVetrate dell'oratorio di Santa Rosa a Predappio
DescrizioneLe splendide vetrate che si trovano all’interno dell’oratorio, sono state eseguite dal laboratorio Polloni. La Vetreria fu fondata nel 1919 da Guido Polloni (1900-1984) a Firenze.
IndirizzoVia Roma, 21 - 47016 Predappio (FC)